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Marketing – Tra Egitto e Italia vince comunque la Puma

Per Puma è una vittoria importante, perchè aiuterà le vendite delle "repliche" dell’Egitto non solo in questa nazione, ma anche a livello internazionale, con particolare riferimento al continente africano e all’Europa, dove la casacca degli egiziani è venduta in tutti gli store di abbigliamento sportivo. 

L’azienda di Herzogenaurach sponsorizza, inoltre, l’eroe della serata: il portiere El Hadary (testimonial non solo a livello di scarpe, ma anche di guanti). Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un derby per numeri uno: Gigi Buffon è anch’egli uomo immagine di Puma, così come (almeno per l’Italia) Chiellini, Amelia e German Camoranesi

L’Egitto ha un contratto di partnership e fornitura tecnica per i prossimi 6 anni e riceverà una cifra stagionale in area 800 mila euro. L’Italia, invece, sempre da Puma incassa più di 14 mln di euro (senza considerare il valore della fornitura di prodotto). 

Il risultato sportivo di ieri sera parla chiaro: Egitto-Italia una rete a zero. Prima sconfitta nella storia degli azzurri nei confronti della Nazionale dei "Faraoni", che ieri ha centrato il risultato che nessuno si aspettava. Ma la gara è stato anche un insolito derby commerciale, visto che entrambe le selezioni sono vestite da Puma. La casa tedesca è legata all’Egitto da fine 2008 per i prossimi sei anni (per un contratto da 800 mila euro a stagione). L’Italia invece incassa su base annuale una cifra di poco superiore ai 14 mln di euro, senza considerare il valore della fornitura tecnica. (nella foto la divisa ufficiale di Zidan & soci). 

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Marcel Vulpis

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