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Marketing – Il “brand” Messi dopo la conquista del Pallone d’oro 2009

Per la prima volta un calciatore argentino è in cima al mondo. Il "predestinato" è Lionel Messi, in forza al Barcellona, che ha vinto con 473 voti, sui 480 disponibili, il Pallone d’oro 2009, premio ideato dal magazine France Football e destinato al miglior calciatore della stagione.
L’ultima valutazione di Forbes pone Messi al nono posto tra i Paperoni dello sport con più di 16,97 mln di euro tra ingaggio e ricavi commerciali. Quest’anno l’argentino ha firmato un contratto con il Barça di 9,5 mln di euro ed è sponsorizzato da Adidas (oltre un milione di euro), Pepsi, Telefonica, Banco de Sabadell per l’America Latina, e da Garbarino (catena di negozi di elettrodomestici) per  il solo territorio argentino.
“Per l’agenzia di pubblicità BBDO, Messi è un brand del valore di 30 mln di euro e la conquista del Pallone d’oro può far crescere più velocemente, nell’ordine del 10-20%,  tutti i contratti in scadenza”, spiega a ItaliaOggi, Roberto Ghiretti, presidente dell’omonima struttura di sports-marketing.
Insieme, poi, a Kakà e Cristiano Ronaldo (giunto secondo nella classifica 2009 del Pallone d’oro) è un’icona glocal. “Da un lato è un personaggio globale e lo dimostrano le campagne studiate da Adidas in tutto il mondo, dall’altro molte aziende argentine si stanno avvicinando a lui per sfruttare, in concomitanza di SudAfrica2010, il volano del mondiale di calcio”.

fonte: ItaliaOggi

Quanto vale attualmente Lionel Messi e soprattutto quale sarà la proiezione commerciale del calciatore argentino.

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Marcel Vulpis

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