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Marketing – Gli investimenti di San Carlo nello sport

San Carlo sempre in pista, estate e inverno, sotto gli occhi attenti degli spettatori e dei clienti. È il cuore della strategia di comunicazione dell’azienda del settore alimentare famosa per le sue patatine e snack, che dal 2006 ha inaugurato una strategia di marketing in cui la sponsorizzazione di eventi sportivi e squadre rappresenta ormai «il 60% del nostro budget in comunicazione, contro il 40% dedicato alla pubblicità istituzionale, sui media classici», dice a ItaliaOggi Fabio Manfredonia, brand manager della società parte del gruppo Unichips (350 milioni di fatturato consolidato nel 2008), in cui figura anche Pai, sponsor della nazionale azzurra di calcio. L’annuncio è che «nel 2009 il valore delle sponsorizzazioni potrà aumentare ancora».

«Con i due marchi San Carlo e Pai, il gruppo copre il 55% del mercato, che non è ricchissimo, mentre i costi della pubblicità istituzionale hanno raggiunto livelli molto alti», spiega Manfredonia. «Il rischio era di esaurire il budget in pochi flight e non ottenere visibilità, schiacciati dalle pianificazioni di società telefoniche e case automobilistiche». Da qui la necessità di aprirsi strade di marketing alternative: «I nostri prodotti sono trasversali, ma i giovani restano il nostro target presente e futuro». Con questa premessa, «abbiamo individuato nello sport il veicolo che sposava alla perfezione i nostri prodotti, che non sono indispensabili, ma possono essere consumati in modo corretto all’interno di una dieta, da chi fa vita attiva».

Complice la passione per le due ruote di Alberto Vitaloni, presidente di San Carlo, nel 2006 la prima scelta è caduta sul team Honda Gresini, in MotoGp. Grande visibilità, ascolti in crescita e marchio in evidenza sulle tute dei piloti e sulla moto dalla livrea bianca. Lo stesso colore che aveva suscitato tanto scalpore, quando San Carlo aveva rivisto il packaging delle patatine. L’attenzione si è focalizzata poi sullo sci, «uno sport sano, praticato all’aria aperta, che ha una sua stagionalità». Utile per creare un’alternanza con la MotoGp, «offrendo al brand sostegno per tutto l’anno», dice Manfredonia. Sponsor della Coppa del mondo di sci e fornitore della Federazione italiana sport invernali, da quest’anno la società ha lanciato il Team San Carlo, costituito da Nicole Gius e Patrick Staudacher (sci alpino), Marianna Longa (sci nordico), Manuel Pietripoli (snowboard) e Michael Mair, il direttore tecnico, per tutti Much. Il meccanismo funziona: durante le gare, atleti e marchi sono ripresi con costanza dalle telecamere di Infront Sports & Media, il gruppo che si occupa fra l’altro della gestione dei diritti media e delle sponsorizzazioni.

Nel frattempo, il campo delle sponsorizzazioni si è allargato a una serie di sport in cui l’azienda ha individuato i giusti «valori, l’immagine e l’attenzione ai giovani». Rugby, pallavolo, beach volley sono gli sport principali, ma non può mancare il calcio. La sponsorizzazione più recente riguarda la S.S.C. Napoli, quella di più lunga data ha per protagonista l’A.C. Milan: «San Carlo è sponsor istituzionale dalla stagione 2007-2008. È una grande società (il club più titolato al mondo, ndr), che ha un progetto legato ai giovani in Italia e nel mondo».

fonte: ItaliaOggi

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