All newsAltri eventiAziendeCalcioCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàLigue 1MarketingMerchandising LicensingSponsorshipSport Business

Ligue1: Cazoo lascia l’OM. CMA nuovo jersey sponsor dal 2023

(di Marco Casalone) – L’Olympique de Marseille (Ligue1 francese) e il gruppo CMA CGM, terzo al mondo nel settore del trasporto marittimo, hanno stretto una partnership che renderà la società armatrice main sponsor del club 9 volte campione di Francia a partire dal luglio 2023.
In base all’accordo, valido anche per la stagione 2024/25, il logo della CMA CGM comparirà sul fronte di tutte le maglie da gioco dell’OM, comprese quelle delle giovanili e della squadra femminile, oltre che sulle tribune dello stadio Vélodrome ed all’interno centro tecnico Robert Louis-Dreyfus; CMA CGM, il cui quartier generale si affaccia sul porto di Marsiglia e garantisce oltre 4mila posti di lavoro sul territorio, succederà dunque a Cazoo, start-up britannica specializzata nella vendita di auto online, che nonostante 2 ulteriori anni di contratto è stata costretta ad abbandonare le sue attività di partnership.

Una immagine del logo composto OM-Cazoo

Anche se i dettagli economici non sono stati resi noti, diverse fonti riportano cifre superiori rispetto al precedente contratto con Cazoo, che oscillava tra i 6 e gli 8 milioni di euro annui e non prevedeva la sponsorizzazione delle squadre giovanili e femminili: una boccata d’ossigeno per l’Olympique de Marseille, le cui finanze vengono costantemente esaminate dall’UEFA e dall’area ispettiva del Financial Fair Play, dopo le perdite da quasi 80 milioni di euro fatte registrare nella stagione 2020/21.
Problemi economici che, al contrario, certamente non riguardano CMA CGM, che ha registrato profitti record nel 2021 (quasi 18 miliardi di dollari), confermati dei primi due trimestri del 2022; ricavi che hanno consentito al proprietario del gruppo, l’armatore Rodolphe Saadé, di portare a termine un’altro importante investimento nella regione marsigliese, con l’acquisizione del quotidiano regionale “La Provence“.
Previous post

Giorgio Furlani nuovo Ceo di AC Milan

Next post

Un convegno sui temi del marketing e del territorio in casa del Rimini FC (Lega Pro)

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.