All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcioEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàLNDMarketingPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSponsorshipSport Business

L’Aquila calcio (Serie D) lancia la campagna di Equity Crowdfunding

L’Aquila 1927 (quest’anno in Serie D – girone “F”), la “Squadra della Gente”, ha lanciato ufficialmente la sua campagna di “Equity Crowdfunding” dopo aver proposto, negli ultimi cinque anni, un modo rivoluzionario di fare calcio, basato sull’azionariato popolare.

Nella Sala The LVG Plaza a Roma, la società calcistica del capoluogo abruzzese ha presentato oggi il suo progetto, con il quale vuole aprire all’Italia il proprio modello di gestione, attraverso una raccolta fondi con cui appassionati di calcio e tifosi, ma anche appartenenti al mondo imprenditoriale, potranno diventare soci del club.

Moderati dal giornalista Xavier Jacobelli, editorialista del Corriere dello Sport, TuttoSport e commentatore RaiSport, sono intervenuti: Francesco Righetti, direttore innovation center di Phoenix Capital – Global Advisor; Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila; Francesco Ghirelli (nella foto in primo piano durante il suo intervento), presidente onorario de “L’Aquila 1927”; Giancarlo Abete, presidente della Lega Nazionale Dilettanti (LND); Carlo Cottarelli, economista e docente universitario; Goffredo Juchich, amministratore de “L’Aquila 1927”; Guido Quintino Liris, senatore della Repubblica.

Il logo ufficiale de L’Aquila 1927 (Serie D)

La campagna di Equity Crowdfunding rossoblù è l’evoluzione del progetto nato nel 2018, quando la società è ripartita dalle ceneri della Prima Categoria, grazie all’amore dei suoi tifosi e al contributo dei tanti sponsor raccolti sul territorio. Da allora, grazie ad una gestione pulita, ambiziosa e solida, L’Aquila 1927 ha visto la sua prima squadra vincere tre campionati e tornare in Serie D.

Con l’Equity Crowdfunding la società ha l’ambizione non solo di proporre un modello innovativo per il mondo del calcio, ma anche di rendersi protagonista del processo di rigenerazione urbana e territoriale della città, a quindici anni dal sisma del 2009. Per questo motivo vuole aprire il proprio capitale sociale a chiunque, attraverso il piano industriale quinquennale “Non è solo calcio”, emblema di un progetto di rinascita collettiva che coniuga gli obiettivi sportivi, con il raggiungimento della Serie B entro il 2027, alla creazione di una nuova centralità urbana, con l’implementazione dello Stadio Gran Sasso e la realizzazione di un centro sportivo.

La campagna per diventare soci inizierà ufficialmente il 21 marzo sulla piattaforma Mamacrowd, leader nel settore per gli investimenti in equity crowdfunding, ed avrà una durata di 4 settimane. Da oggi fino al 21 marzo sarà attivo l’Early bird, una pre-campagna grazie alla quale le persone interessate potranno prenotare le loro quote e poi perfezionare l’investimento all’apertura.

Bisogna innovare il Paese e il calcio – le parole del presidente onorario del club, Francesco Ghirelli – Quando si intravede questa possibilità bisogna coglierla. A L’Aquila si è costruito un progetto e il crowdfunding è il momento in cui si radica e si delinea una società sostenibile”.

Previous post

Clamoroso: il Barcellona pronto a rompere il contratto con Nike in scadenza nel 2028

Next post

L'Hannover 96 lancia una maglia special edition per ricordare lo scudetto del 1954

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *