All newsAziendeCalcioCalcioCalcio.InternazionaleEuropa LeagueEventiFIFA - UEFAFootball Jerseyhome pageIstituzione e AttualitàLiga BBVAMerchandising LicensingPubblicitàSponsorshipSport Business

Il Villarreal lancia la prima maglia con audio-guida sull’Europa

Una maglia da gioco con l’audioguida in chiave “Europa”, per sviluppare il business del turismo calcistico, il tutto attraverso un’app. E’ l’idea lanciata dal Villarreal, impegnato nei preliminari di Champions league (uscito sconfitto nei play-off per mano dell’AS Monaco) e adesso inserito nella fase a gironi dell’Europa league.

Il club di Liga spagnola ha lanciato un’iniziativa di marketing molto particolare, che apre ad una serie di riflessioni sul tema della nuova frontiera del turismo calcistico. L’obiettivo era coinvolgere i propri tifosi, in fase di acquisto, proponendo loro una maglia hi-tech. Sul mercato infatti è stata venduta una casacca di gioco innovativa, progettata con l’obiettivo far conoscere l’Europa e le sue bellezze turistiche ai tifosi, attraverso la piattaforma sociale del pallone.

Ogni fan che ha acquistato il nuovo prodotto riceverà, nelle prossime settimane, informazioni, in tempo reale, relative ad ogni città in cui il Villarreal sarà impegnato nelle partite di Europa league (stagione 2016/17). Attraverso la semplice scansione del logo del club è possibile collegarsi all’applicazione Shazam (fino ad oggi utilizzata per titoli musicali).

Per l’occasione è stata messa a punto una tecnologia di riconoscimento visivo, che identifica immagini e storie multimediali. Il tutto verrà implementato sperando di poter arrivare alla finale 2017 della Europa League, che si terrà in primavera a Solna (Svezia).

La divisa di gioco prevede una guida audio speciale, per conoscere, in modo approfondito, ogni punto della città in cui la squadra del cuore sarà impegnata. Così da poter seguire al meglio la formazione spagnola anche in trasferta.

Viene inaugurato pertanto un modo nuovo di assistere ai match abbinandovi percorsi culturali ed enogastronomici. L’operazione del Villarreal ha visto la collaborazione marketing/ promozionale dello sponsor tecnico Joma, con video e post a livello digital.

 

 

Previous post

Leicester City: solo una "favola" calcistica?

Next post

Parcheggio sicuro al J-Stadium con un semplice sms

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *