Digital Media Sport

Il valore di mercato delle rappresentative e dei singoli giocatori di Euro 2012

Un gruppo di 368 giocatori europei divisi in 16 selezioni nazionali e il loro valore di mercato. E’ questa l’analisi pubblicata dall’ormai famosa agenzia brasiliana di economia dello sport Pluri Consultoria in riferimento a Euro 2012. Ecco un riassunto dello studio riferito al campionato europeo di calcio che si sta giocando in Polonia e Ucraina:

Le 16 selezioni di EURO 2012 hanno un valore complessivo di € 3,8 miliardi. Questa cifra pone la competizione nella terza posizione  tra le leghe calcistiche mondiali più ricche, dietro solo la Coppa del Mondo e l’UEFA Champions League; il valore medio di una  selezione che partecipa a Euro 2012 è di 235 € milioni di euro, mentre la media per ogni giocatore è € 10.200.000; la Spagna è quella con valore di mercato superiore, precisamente di € 653 milioni, con una media di € 28,4 milioni per giocatore. L’Irlanda è a Euro 2012 come la selezione con minor valore di mercato, ferma a € 72 milioni di euro. Il Gruppo C (Spagna, Italia, Croazia e Irlanda) e B (Germania, Portogallo, Olanda e Danimarca) hanno il più alto valore di mercato di Euro 2012, rispettivamente con € 1,180 miliardi  e € 1,175. Per quanto riguarda i giocatori, a Euro 2012 ovviamente il portoghese Cristiano Ronaldo è il giocatore più prezioso con € 90 milioni, seguito dallo spagnolo Andres Iniesta (67 € milioni di euro) e l’inglese Wayne Rooney (€ 65 milioni). Continua qui…

I gruppi e i rispettivi sponsor:

Gruppo A

  • Polonia: Orange, 4Move, Biedronka, Nike, Warka, Grupa BPS
  • Russia: Gazprom, Sogaz, Megafon, Sony, Adidas
  • Greia: Piraeus Bank, Vodafone, Amstel, Adidas, Travel Plan
  • Repubblica Ceca: T Mobile, Gambrinusm, Ceska Sporitelna, Hyundai, Puma


Group B

  • Olanda: Nike, ING, PWC, Unilever, Heineken    
  • Portogallo: Nike, Sagres, RMN, Galp, BES, Hertz
  • Germania: Mercedes-Benz, Adidas, Bitburger, Coca-Cola, Sony, Commerzbank
  • Danimarca: Adidas, Danske Bank


Group C

  • Italia: Puma, TIM, Fiat, Compass, Uliveto, Dolce & Gabbana, Generali, Pai
  • Spagna: Cruzcampo, Chevrolet, Iberdrola, Adidas, Santa Monica
  • Croazia: Nike, PBZ, Zagreb Tourism, Konzum, Generali, Ozujsko
  • Irlanda: 3, Umbro, Aviva, Lucozade, Boylesports, Carlsberg, DHL, Ford, Nivea


Group D

  • Ucraina: TM Chenigivske, Adidas, Ceresit, Ukraine International Airlines
  • Francia: Credit Agricole, GDF, Nike, PMU, Carrefour, SFR, Sport2000, Citroën
  • Inghilterra: Vauxhall, Carlsberg, Umbro, Mars, McDonald’s, M&S, William Hill
  • Svezia: Svenska Spel, Sport Bladet, Scandic, Umbro
Previous post

Un triestino per l'Unione Triestina. Il velista Vasco Vascotto in campo per salvarla dal fallimento.

Next post

NBA e Gazzetta.it annunciano il lancio del nuovo sito web ufficiale per gli appassionati italiani di basket

Cristian Lanzanova

Cristian Lanzanova

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *