All newsAltri eventiAziendeCalcioCalcioCalcio.InternazionaleChampions LeagueDiritti di immagineDiritti TelevisiviEconomia E PoliticaEventihome pageIstituzione e AttualitàPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSponsorshipSport Business

Il Real Madrid vola in finale a Kiev e attende Roma-Liverpool

Il nome della prima finalista di Kiev (sabato 26 maggio, presso lo stadio Olimpico, si terrà il final match di Champions) è ufficiale. Dopo il ritorno di questa sera al Santiago Bernabeu, il Real Madrid porta a casa la 16ima “finale” nella storia del club (grazie al 2-2 con il Bayern Monaco).

Una campagna pubblicitaria di Hypovereinsbank, realtà affiliata UC, finalizzata alla consegna di una maglia del club a fronte dell’apertura di un prodotto bancario

Ma vediamo nello specifico gli “economics” di Real Madrid e Bayern Monaco. Il valore delle rispettive “rose” vede al primo posto le Merengues (962 milioni di euro) contro i 779 mln dei bavaresi. Ancora sopra il Real, rispetto al Bayern, nel confronto dei ricavi da diritti tv (237 milioni vs 147 mln). I biancorossi superano i Blancos solo sul terreno dei ricavi commerciali (301 milioni per il Real Madrid, 343 mln per il Bayern). Senza confronto il valore delle due main sponsorship di maglia: T-Mobile versa 35 milioni di euro nelle casse del club tedesco, Fly Emirates più di 70 mln in quelle della società iberica. Di poco sopra il Bayern, sempre rispetto al Real, nel raffronto delle presenze medie allo stadio: 75 mila vs 66.524.

Più in generale, secondo i dati Deloitte (Football Money League) il Bayern, nella scorsa stagione, ha generato affari per 587.8 milioni di euro, il Real Madrid ha superato nettamente i 670 mln (nello specifico 674,6 milioni di euro).

Domani sera conosceremo anche la seconda finalista, che uscirà dalla semifinale di ritorno tra AS Roma e Liverpool. I Reds all’andata all’Anfield Road hanno segnato 5 reti (doppiette di Salah e Firmino e un gol di Manè) e subite 2. 

Previous post

Il Basilea sceglie un soggetto pubblicitario ironico per salutare i neo campioni di Svizzera dello Young Boys

Next post

L'app Waze nuovo social navigation dell'AS Roma

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *