All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E PoliticaEventiIstituzione e AttualitàPremier LeaguePrurito calcisticoPubblicitàSponsorshipSport Business

Il ManCity sulla vetta d’Europa per il 2° anno consecutivo. Ricavi totali per 731 milioni di euro

Per il 2° anno consecutivo, il Manchester City (club di Premiership inglese) ha conquistato la vetta della Money League (731 milioni di euro di ricavi totali), seguito da Real Madrid (714 milioni di euro), Liverpool (702 milioni di euro), Manchester United (689 milioni di euro) e Paris Saint-Germain (654 milioni di euro). Per la prima volta nello studio condotto da Deloitte, più della metà della “Money League” proviene da un solo mercato nazionale, con i club della English Premier League (EPL) che costituiscono appunto 11 delle prime 20 posizioni in classifica. Cinque dei “sei grandi” club della Premier League hanno registrato un aumento dei ricavi in euro del 15% o più (per un incremento totale di 226 milioni di euro), grazie al lancio di nuove partnership commerciali e agli introiti generati da eventi non legati alle partite, come concerti e tour degli stadi.

Più in generale, nella stagione 2021/22, i primi 20 club per ricavi nel calcio mondiale hanno generato un fatturato totale di 9,2 miliardi di euro, come si evince dalla 26ima edizione della “Football Money League” pubblicata dallo Sports Business Group (SBG) di Deloitte.

L’aumento dei ricavi totali, pari al +13% rispetto all’anno precedente, è dovuto al ritorno delle partite a porte aperte a seguito dell’abolizione delle restrizioni da Covid-19, generando un significativo incremento delle entrate da stadio: da 111 milioni di euro a 1,4 miliardi di euro. Anche i ricavi commerciali sono aumentati dell’8% rispetto all’anno precedente (da 3,5 miliardi a 3,8 miliardi di euro), ma il loro impatto è stato vanificato dalla contrazione dell’11% (pari a 485 milioni di euro) dei ricavi da diritti televisivi rispetto agli introiti audiovisivi della stagione 2020/21, che, però, avevano beneficiato dei differimenti dei ricavi delle partite 2019/20 rinviate a causa della emergenza sanitaria.

Previous post

Bayern Monaco: cresce il peso degli sponsor bavaresi

Next post

Mondiali di Scherma Milano 2023, presentato alla Regione Lombardia l'impatto economico dell'evento

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *