Serie A - Serie B

Il Centro Sportivo Italiano, il Forum degli Oratori Italiani e l’A.C. Milan rinnovano l’alleanza educativa nel progetto ”Il Milan e gli Oratori”

Il simbolico abbraccio tra i colori rossoneri e il mondo degli Oratori, riprodotto nel logo del progetto, continuerà per altri quattro anni, confermando quanto fatto finora e arricchendosi di nuove iniziative. 

L’abbraccio tra Milan e Oratori si concretizzerà in prima battuta in occasione della partita Milan-Torino, quando la Scala del Calcio ospiterà oltre diecimila ragazzi degli Oratori di Milano e Provincia: un grande evento che porterà i bambini a essere ambasciatori e protagonisti di un sano modello di tifo.  

Importante attività sul territorio è anche il gemellaggio tra i colori rossoneri e un Oratorio della città che ospita la Prima Squadra in occasione delle trasferte di Campionato: i calciatori del Milan consegnano la targa de “Il Milan e gli Oratori” ai ragazzi che si distinguono per fair play e impegno giovanile allo sport. Questa iniziativa di grande impatto educativo sarà prossimamente estesa anche agli Oratori milanesi: il gemellaggio avverrà direttamente a San Siro in occasione delle gare casalinghe del Milan e vedrà sempre coinvolti i campioni rossoneri. 

A testimonianza del grande coinvolgimento dell’AC Milan nel progetto, si rinnova anche il patrocinio di Fondazione Milan, da sempre impegnata nel campo dell’educazione attraverso lo sport: l’obiettivo condiviso è quello di salvaguardare e sostenere gli Oratori come ambito di aggregazione e approccio positivo allo sport, in particolare al calcio, per moltissimi ragazzi e adolescenti. 

Sempre nel segno della continuità, prosegue l’esperienza della Serie OrA, torneo di calcio a tinte rossonere organizzato dal CSI, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, che vedrà coinvolte 48 squadre degli Oratori di Milano e Provincia. 

“In tempi di crisi di valori e di carenza di modelli postivi, l’Oratorio torna un punto di riferimento imprescindibile per milioni di giovani e famiglie italiane.” – ha dichiarato Alfonso Cefaliellomembro del CDA del Milan e CFO del Gruppo – “Siamo davvero contenti che si sia rinnovata per altri quattro anni la collaborazione con la Fondazione Diocesana per gli Oratori Milanesi e il Centro Sportivo Italiano; insieme organizzeremo iniziative e manifestazioni di grande spessore per contribuire, attraverso i valori che il gioco del calcio è in grado di esprimere, alla crescita dei tanti ragazzi che frequentano gli Oratori.”

Massimo Achini, Presidente Nazionale CSI, ha dichiarato: “oggi c é solo una partita che nessuno può permettersi di perdere: è quella di educare i giovani alla vita. Il protocollo d’intesa tra AC Milan, FOM e CSI rappresenta una testimonianza concreta di un grande gioco di squadra in questa direzione. Una forte alleanza educativa tra calcio professionistico e calcio degli Oratori rappresenta oggi un modello che si sta diffondendo in tutto il Paese. Negli anni scorsi l’impegno di AC Milan ha portato a fare cose meravigliose negli Oratori della diocesi ambrosiana e negli Oratori di tutta Italia. Rinnovare questo protocollo per altri quattro anni vuol dire proseguire e far crescere ancora di più questa straordinaria collaborazione.”. 

Don Samuele Marelli, direttore della FOM, ha infine dichiarato: “il protocollo tra FOM, CSI e AC Milan rappresenta la prima avanguardia di un modello che poi si è ulteriormente diffuso: l’attenzione al calcio di base attraverso la fitta rete delle società sportive degli Oratori. Questo connubio dona prestigio allo sport negli Oratori e, nel contempo, contribuisce a favorire una visione dello sport professionistico più attenta alle dimensioni educative e ai valori umani.”.



Tre grandi protagonisti del mondo dello sport e dei giovani proseguono la loro produttiva collaborazione nel progetto “Il Milan e gli Oratori”: oggi pomeriggio nella Sala Executive dello stadio San Siro è stato siglato il rinnovo del Protocollo d’Intesa che vede la Società di Via Turati al fianco della FOM (Fondazione Diocesana per gli Oratori Milanesi) e del CSI (Centro Sportivo Italiano) per proporre, attraverso il calcio, un percorso educativo ai giovani degli Oratori italiani.

Previous post

SKS365: nuovo Papa? provocazione Bersani e Berlusconi

Next post

Bologna - Fiorentina con Paddy Power

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *