All newsAltri eventiFederazioni ItalianeIstituzione e AttualitàOsservatorio PoliticoSport Federazioni

Il caso della Vibonese finisce davanti al Collegio di Garanzia del CONI. La FIGC impugna una “sua” sentenza

Tanto tuonò che piovve. La Figc, per la prima volta nella sua storia, ricorre davanti al collegio di garanzia dello Sport del CONI, ha impugnato una sentenza della propria Corte di Appello. E’ una situazione “pirandelliana” ma è avvenuto. Un pericoloso precedente anche sotto il profilo giuridico. 

Il Collegio di garanzia dello Sport del Coni ha ricevuto un ricorso presentato congiuntamente dai presidenti della Figc, Carlo Tavecchio, e della Lega Pro, Gabriele Gravina, per far annullare la decisione con cui, il 30 agosto scorso, la Corte federale d’appello della stessa Federcalcio, accogliendo le istanze della Vibonese, aveva disposto la retrocessione all’ultimo posto del Messina in Lega Pro e reintegrato la società calabrese in Serie C.

Si tratta della prima volta che una Federazione – non quindi una Procura – impugna presso il Collegio di garanzia una sentenza di una propria Corte d’appello.

Figc e Lega Pro, rende noto ancora il Coni, chiedono al Collegio di garanzia, in via cautelare, la “immediata sospensione dell’efficacia della decisione, da concedersi anche mediante decreto presidenziale in attesa della decisione collegiale e “di accogliere il ricorso con il conseguente annullamento della decisione impugnata. Se il Collegio giudicasse ammissibile il ricorso, la Vibonese tornerebbe in Serie D”. (fonte: Ansa)

Previous post

Tavecchio (FIGC): Non qualificarsi sarebbe l'apocalisse

Next post

Numeri record per la Coppa del Mondo di tiro con l'arco

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *