All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcioCalcio.InternazionaleChampions LeagueEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàOsservatorio PoliticoSponsorshipSport Business

Ghizzoni (Unicredit): Sul mio successore ho una idea in mente, ma la tengo per me

Direi che vai avanti se trovi l’interesse di tutte le parti coinvolte. Andare avanti da soli a tutti i costi, mai“. Lo ha dichiarato al Corriere della Sera, Federico Ghizzoni, amministratore delegato uscente di Unicredit group (main sponsor di Uefa Champions league dal 2009) in occasione della conferenza stampa di presentazione dei ritorni sponsorizzativi della partnership in ambito sportivo.

“Ci sono diverse differenze rispetto al passato. La banca di allora aveva finito un ciclo di aggregazioni, poi sono arrivati i primi sintomi della recessione, nel 2008-2009, e quindi ci si è posti il problema di razionalizzare, di rafforzare patrimonio, liquidita’ eccetera in un contesto molto difficile di quattro anni di recessione. Siamo partiti da un 7% di capitale – continua – e siamo arrivati oggi a circa l’11%, abbiamo ridotto il gap di funding da 150 miliardi negativi a positivi, razionalizzato il bilancio, vendute alcune partecipazioni dove non c’erano ritorni sufficienti, messo in sicurezza il costo del rischio a 63 punti base. Tante cose sono state fatte, si chiude ora una fase di ristrutturazione e riorganizzazione e se le economie crescono si puo’ pensare a una fase di crescita, che peraltro è già riflessa nei primi numeri visti quest’anno, con un trimestre a livello di risultato operativo oltre le aspettative e riconosciuto da tutti gli investitori”.

“Ora la banca ha la possibilità di spingere su quel fronte e tornare a guardare a un futuro di crescita e non solo di ristrutturazione”.

Alla domanda se ha in mente un profilo del suo successore, “C’e’ una commissione – spiega Ghizzoni – che è stata nominata dal consiglio, sta a loro individuare il profilo, concordarlo con il consiglio e poi iniziare la ricerca. Io ce l’ho in mente ma ovviamente lo tengo per me. Ci sono i quattro colleghi incaricati, poi se verrà chiesta la mia opinione la darò”.

ghizzoni_unicredit-ad-uscente

L’AD uscente di Unicredit Group, Federico Ghizzoni

Previous post

Magi (Radicali) ci ricasca. Il blocco del referendum di Roma2024 lo trasforma in "turco"

Next post

Nibali lo "Squalo" conquista la maglia Rosa e guarda a Rio2016

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *