Motori

Formula 1 – Michelin annuncia i contratti 2006

In occasione del GP del Belgio, Michelin ha presentato la rosa dei team con cui resterà legata dalla prossima stagione.  Nel 2006 i pneumatici francesi verranno utilizzati da Renault, Mc Laren Mercedes, BAR Honda, BMW e Red Bull, mentre Bridgestone continuerà a fornire Ferrari, Jordan, Minardi e supporterà Williams e Toyota, abbandonate da Michelin.

Ad annunciarlo ufficialmente, il Presidente della società Eduard Michelin, che ha ribadito in conferenza stampa di non essere favorevole ad un’ipotetica fornitura monomarca, ventilata come soluzione al problema affidabilità sorto in questa stagione (ritiro dei sette team al GP di Indianapolis).

La FIA, accusata da Michelin di voler introdurre una soluzione che andrà a scapito della qualità e dell’innovazione dei prodotti, ha risposto attraverso il presidente Max Mosley, che l’idea è nata proprio dai Team supportati da Michelin.

Il colosso giapponese Bridgestone sembra invece pronto a raccogliere la sfida del monogomma. In passato era già successo in Formula 1 che tutte le scuderie utilizzassero lo stesso fornitore (prima Goodyear, poi Michelin, in seguito Bridgestone), ma il motivo era l’assenza di concorrenti e non una limitazione di regolamento.
Potendo limitare i costi elevatissimi di ricerca, test e sviluppo che un fornitore si deve assumere in regime di concorrenza per essere competitivo, la fornitura monomarca risulterebbe di poco più onerosa, con buon vantaggio nella visibilità del marchio.

Previous post

Spot&Sport - Valentino Rossi "vigile" per Tim

Next post

Calcio Estero - Atletico Madrid: scontro sul nuovo stadio

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *