Altri Sport

Eventi – Il DatchForum ospiterà il Galà del Pattinaggio artistico

La manifestazione, alla sua seconda edizione, piace a investitori e alla federazione internazionale, come confermato dalla presenza e dalle parole dei manager presenti alla presentazione, avvenuta pochi giorni fa all’Arena Civica di Milano da Guido Bagatta (in qualità di conduttore e co-produttore dell’evento).
Pier Gianni Prosperini, Assessore Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza della Regione Lombardia, e Ottavio Cinquanta, Presidente International Skating Union, massimo organismo mondiale della disciplina, hanno voluto dare il loro peso politico alla manifestazione, sottolineando però anche alcuni fattori critici, come la carenza a livello nazionale di strutture adeguate e la difficoltà a formare giovani di valore per la difficoltà tecnica dello sport, che richiede molti anni di allenamenti e sacrifici prima di diventare dei protagonisti.
Particolarmente critico il Presidentissimo ISU, che a SportEconomy ha ribadito un certo pessimismo riguardo ai budget a disposizione, specchio fedele della contingenza economica, sintetizzando la sua analisi a “tre fattori negativi per lo sport in generale: il doping (senza riferimenti a sport particolari, per carità, ndr), l’incompetenza – a volte ingenua – degli addetti ai lavori, e l’eccessiva lievitazione dei costi. Pazienza per i cachet profumatamente elargiti ai campioni più affermati, ma gli atleti di basso ranking dovrebbero sapersi accontentare di ingaggi più proporzionati al valore espresso in pista…”.
Le cifre snocciolate da Gianni Filippini, produttore della serata con Fenice Motion Picture communication, confermano i timori economici espressi dall’ISU: il budget complessivo per l’organizzazione dell’evento si attesta a 750 mila euro, dei quali più di 100.000 solo per affitto e allestimento del palazzetto…
Sky, Italia Radio, La Gazzetta dello Sport e Stream.it saranno i media partner della serata di gala, venduta sui circuiti TicketOne e TicketWeb e sponsorizzata da Lancia, rappresentata in presentazione da Dario Destefanis – sponsoring Manager Fiat Group per Lancia. Destefanis ha approfittato dell’occasione per annunciare il prolungamento della partnership con Carolina Kostner fino al 2010 (per i Giochi di Vancouver) e per ribadire un sostanziale affiancamento del brand ai programmi del pattinaggio su ghiaccio.
Il cast di atleti sarà particolarmente di appeal per gli appassionati della disciplina: Evgeny Plushenko, Sacha Cohen, Jeffrey Buttle e Stephane Lambiel saranno le stelle della serata, con la Nazionale Italiana schierata praticamente al completo.
La sorte di questa sontuosa celebrazione del pattinaggio artistico passerà necessariamente attraverso una sua affermazione a livello internazionale, come auspicato dagli organizzatori. Dal colloquio con il Presidente Cinquanta traspare la volontà dell’ISU di continuare a patrocinare – per ora gratuitamente – l’iniziativa, ma il percorso per la sua definitiva consacrazione sportiva riteniamo che troverà inevitabilmente una strettoia, costituita proprio dalla necessità di coprirne gli alti costi operativi. 
Nulla viene invece rivelato sulla reale capacità dell’evento di promuovere la disciplina sul territorio nazionale. Lo spettacolo tv durerà un paio d’ore, utile per accendere la fantasia solo dei più giovani abbonati a SKY. 

Il DatchForum di Assago (Mi) sarà “congelato”, il 11 ottobre prossimo, per ospitare i Golden Skate Awards, un evento che si pone come la cerimonia della consegna degli Oscar del pattinaggio su ghiaccio.

Previous post

Marketing - Shock Absorber sceglie la Leva volley femminile

Next post

Eventi - Prima giornata di campionato di rugby (Super10)

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *