All newsAltri eventiCalcioCalcio.InternazionaleDiritti TelevisiviEconomia E PoliticaEuropa LeagueFIFA - UEFAhome pageIstituzione e Attualità

Europa league: pioggia di denaro per gli albanesi del KF Skënderbeu

(di Endrit Sauku)* -Il KF Skënderbeu si ripete. Il club albanese piu importante presente nelle coppe Europee si è qualificato nella fase a gironi della UEFA Europa League (per la seconda volta nella sua storia).

La penalizzazione di un anno da parte del Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) di Losanna (nella stagione 2016) è stata superata (nel campionato ultimo si sono qualificati terzi) e adesso i vertici dei biancorossi sono già al lavoro per una altra grande stagione. KF Skënderbeu ha eliminato Sant Julia (Andorra), Kairat Almaty (Kazakistan), Mlada Boleslav (Repubblica Ceca) e la Dinamo Zagabria (Croazia). Con i croati della Dinamo è anche una soddisfazione doppia, perche due anni fa eliminarono KF Skënderbeu dai play-off di Uefa Champions League.

Non solo però risultati sportitivi, ma anche economici. Molti soldi infatti sono in arrivo grazie al “bonus” previsto dall’UEFA per l’ingresso nella fase a gironi: più di     3 milioni di euro, che andranno ad arricchire il club della città di Coriza, nel sud-est del Paese. Altri ricavi saranno legati alla biglietteria, agli sponsor e ai diritti tv. Il palcoscenico europeo farà bene anche ai giocatori. In questi anni il KF Skënderbeu ha avuto successo nelle diverse finestre di calciomercato, perché ha molti giovani della prima squadra chiamati nei campionati più prestigiosi. L’ultimo è stato Liridon Latifi, centrocampista di 23 anni. che ha firmato per il Puskás Akadémia FC (massimo campionato del calcio ungherese). Altri talenti potranno mettersi in vista in Europa League. Nel sorteggio della fase a gironi della Europa league (svoltosi oggi pomeriggio) il club albanese sognava di poter incontrare l’AC Milan e altre squadre importanti; giocherà, invece, con FK Partizan Belgrade (Serbia), Young Boys (Svizzera) e Dinamo Kiev (Ucraina).

  • giornalista sportivo residente a Tirana
Previous post

Si torna al passato per le nuove maglie del Catania. Tra gli sponsor Domus Bet

Next post

Infront e ACF Fiorentina per un nuovo concept di ospitalità enogastronomica

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *