All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioFootball Jerseyhome pageIstituzione e AttualitàPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSerie A - Serie BSponsorshipSport Business

Dacia e Udinese calcio investono su giovani, lavoro e passione

Sulla scia del successo delle precedenti tre edizioni di Dacia Sponsor Days, Dacia e Udinese lanciano un’altra originale iniziativa, dedicata questa volta a chi nel weekend non può vivere le sue passioni, perché impegnato con il lavoro.
Chi sostituirà il cameriere al bar, il cuoco al ristorante, il benzinaio alla stazione di servizio o la cassiera al cinema, mentre loro vivranno una domenica speciale allo stadio? Chissà come se la caverebbero i giocatori dell’Udinese dietro al bancone del bar o alla cassa…

Conciliare attività professionale e passioni personali: i giovani lavoratori del weekend si sono raccontati su daciatheswap.it

L’attaccante francese Cyril Thereau dietro al bancone del bar alle prese con i tanti caffè italiani: al vetro, schiumati, macchiati, doppi, lunghi, ristretti, shakerati, d’orzo. Il centrocampista ghanese Emmanuel Badu nel laboratorio di pasticceria a preparare la millefoglie per una festa di compleanno. Il portiere Simone Scuffet a staccare i biglietti alla cassa del cinema per il film campione d’incassi del momento. Mentre il barista, il pasticcere e la cassiera si godono allo stadio gli allenamenti o la partita della squadra del cuore.

Non è un nuovo reality show, ma ciò che potrà accadere con “Dacia the Swap”, la singolare iniziativa con cui Udinese calcio e il suo main sponsor sono scese ancora una volta in campo per accendere i riflettori su uno spaccato di Italia. Quello di tutti coloro che, per il tipo di impiego che svolgono o perché desiderosi di cogliere tutte le opportunità possibili per realizzarsi, lavorano durante il weekend, spesso non riuscendo a ritagliare uno spazio per coltivare le proprie passioni: ristoratori, camerieri, cuochi, pasticcieri, bigliettai di cinema, di stadio, di teatro, di museo, benzinai, giornalisti, forze dell’ordine, medici, ma anche tanti giovani che scelgono di sacrificare il proprio tempo libero per avere più opportunità e riuscire a conquistare la propria indipendenza economica.
Con “Dacia the Swap”, Dacia e Udinese intendono premiare con una giornata libera di pura passione chi, durante il weekend, si dedica al lavoro con impegno, dedizione ed energia, senza perdere la voglia di seguire, seppur tra mille difficoltà, le proprie passioni. La sfida di tutti, sicuramente, ma soprattutto dei giovani che, in un mondo del lavoro sempre più competitivo, fanno di flessibilità ed adattabilità i loro tratti distintivi. Negli anni è aumentata molto la disponibilità dei giovani ad adattarsi al mondo del lavoro cercando di considerare comunque positivamente la propria vita.

Tra i giovani che hanno già un impiego, il lavoro riveste un’importanza fondamentale: l’88% lo giudica importante per il proprio futuro, l’87,5% lo ritiene utile per metter su famiglia, per l’85% rappresenta la realizzazione personale*.

È proprio a questi giovani che nei weekend lavorativi devono necessariamente sacrificare la passione della domenica per antonomasia, quella dello stadio e della squadra del cuore, che Udinese e Dacia dedicano quest’iniziativa, senza tralasciare, tuttavia, chi lavora regolarmente durante la settimana ma fa comunque sacrifici per conciliare lavoro e vita privata. Dal 16 gennaio, e fino al 6 febbraio, tutti i lavoratori tra i 18 e i 40 anni potranno raccontare sul sito www.daciatheswap.it come ogni giorno si impegnino per dare il massimo nel lavoro, cercando però di non trascurare le proprie passioni. Gli autori delle “storie” più inedite ed appassionanti saranno premiati con uno “swap” – un vero e proprio scambio – per vivere una giornata fuori dalla routine lavorativa. Diversa dal solito sarà decisamente anche la giornata dei calciatori bianconeri, perché a prendere il posto dei vincitori sui rispettivi luoghi di lavoro saranno proprio alcuni giocatori dell’Udinese.

Come se la caveranno Thereau e compagni alle prese con i lavori più disparati? Lo scopriremo quando, in occasione della partita Udinese-Juventus, 3 dei 6 vincitori saranno sostituiti sul loro posto di lavoro da un giocatore bianconero, mentre loro potranno vivere da protagonisti una domenica allo stadio; altri 3 vincitori saranno, invece, sostituiti in un giorno infrasettimanale, mentre loro si godranno a bordocampo una sessione di allenamento della squadra. Per tutti e 6 i vincitori, inoltre, un buono TicketOne da 500 Euro spendibile per qualsiasi tipo di evento: concerti, partite, mostre o spettacoli.

«Il riscontro positivo ottenuto dalle varie edizioni di Dacia Sponsor Days ha indotto Dacia ed Udinese a concepire per il quarto anno consecutivo una nuova iniziativa, che si rivolge oggi al cuore pulsante della nostra società: i giovani. Investire sui giovani significa, infatti, investire sul futuro del nostro Paese e noi abbiamo scelto di premiare la loro determinazione, voglia di mettersi in gioco e spirito di sacrificio, le caratteristiche più preziose delle giovani generazioni. Siamo felici di consentire ad alcuni giovani di non rinunciare alla loro passione sportiva.» ha dichiarato Francesco Fontana-Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine Renault Italia.

«Sul concetto di famiglia, giovani e nuove generazioni l’Udinese ha sempre investito molto, sia sotto il profilo tecnico, con la capacità di valorizzare il talento calcistico, sia sotto il profilo delle strategie future. Lo stadio Dacia Arena ne è la prova. Con l’iniziativa di quest’anno valorizziamo il concetto di passione. Un’emozione che ci spinge a fare cose straordinarie pur di assecondarla. Purtroppo non sempre è possibile. Ma qui scende in campo The Swap! Aiutare i giovani a non abbandonare le proprie passioni significa permettere loro di sentirsi realizzati e di affrontare con uno spirito diverso gli ostacoli e le difficoltà che la vita di tutti i giorni ci pone davanti. Una persona realizzata anche nei suoi hobbies e nelle sue passioni è una persona migliore anche dietro ad una scrivania, un bancone, in un cantiere.» ha dichiarato Stefano Campoccia, Vice Presidente Udinese Calcio.

* fonte: “Rapporto Giovani 2016” – Istituto Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore e promotore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Nelle foto:
– Francesco Fontana Giusti, Direttore Immagine & Comunicazione di Renault Italia
– Stefano Campoccia, Vice Presidente Udinese
– il mister dell’Udinese Gigi Delneri
– il difensore Felipe Dal Bello

Previous post

Ceferin (UEFA): Si allarga in Europa il divario tra top realtà e club minori

Next post

Caos nel calcio cinese, dopo la decisione di introdurre un tetto agli ingaggi ed acquisti

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *