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Crisi calcio – Solo i grandi club hanno la “corazza” per resistere alla situazione contingente

Dei 1.276 mln di euro di ricavi sviluppati dalle società di calcio iberiche nelle ultime due stagioni, ben 748 sono stati prodotti dal Real Madrid, dal Barcellona e dal Valencia. Nello specifico 351 mln dal Madrid, 290 mln dal Barça e 107 mln di euro dal Valencia C.f.. Complessivamente il 60% del mercato dei ricavi commerciali è gestito da questi tre club, mentre i restanti 17 gestiscono la parte residua della "torta" (circa il 40%). 

I grandi club possono contare su contratti tv pluriennali, su accordi con colossi del largo consumo, hanno quindi una "corazza" più forte per resistere alla crisi presente sui mercati internazionali. Sono previste infatti ripercussioni sul mondo della pubblicità in generale, e su quello delle sponsorship sportive nello specifico. I piccoli-medi club invece possono trovare una chiave di lettura importante per uscire dalla crisi dal rapporto con il territorio, anche se è chiaro che la crisi c’è e si farà sentire prepotentemente. 

 

Il mondo del calcio, colpito a vario titolo dalla crisi presente sui mercati finanziari, si sta interrogando su come può reagire a questa situazione contingente. Una risposta arriva dalla Liga spagnola, dove molti club sono per la prima volta senza sponsor sulla maglia da gioco. Un problema che non accadeva da almeno dieci anni e che merita un’analisi dello stato dell’arte. 

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Marcel Vulpis

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