Serie B

Calcio – Tutto sulla 22a giornata della SerieBwin

Nocerina-Sassuolo

Venerdì ore 20,45. Un solo precedente, quello dell’andata, vinto 3 a 0 dal Sassuolo. Se si crede alle statistiche il verdetto è presto fatto. La Nocerina, che ha perso le ultime tre sfide al San Francesco, in casa ha vinto una sola volta realizzando appena 16 reti e subendone 24. Il Sassuolo al contrario in trasferta ha perso una  sola volta, a Verona lo scorso 4 settembre. Per il resto 5 vittorie, 13 gol fatti e 7 subiti. 

Albinoleffe- Cittadella

Sabato ore 15. Undici i confronti tra le due squadre, 4 in C1 e 7 in B. Il bilancio casalingo per l’Albinoleffe registra 3 vittorie e 2 sconfitte: l’ultimo confronto è quello della stagione scorsa quando gli uomini di Foscarini riuscirono a prevalere per 3 a 1. L’Albinoleffe in casa non vince dal 1 novembre. Il Cittadella in trasferta segna poco: solo sei reti realizzate.

Gubbio-Grosseto

Sabato ore 15. Gubbio che deve fare punti per rimettere in sesto la classifica. In casa ha un ruolino discreto, con 4 vittorie e 3 pareggi ma anche con 11 gol fatti e 12 subiti. Il Grosseto ha fatto 13 punti in tarsferta, frutto di tre vittorie e quattro pareggi. Non perde dal 29 ottobre a Sassuolo.

 

Juve Stabia-Empoli

Sabato ore 15. La Juve Stabia cerca di riprendere il cammino interrotto a Sassuolo. In casa ha messo a segno 20 punti e non perde dal 10 settembre contro il Brescia (0-1). L’Empoli è reduce da due sconfitte consecutive e in trasferta ha realizzato solo sette punti frutto di sette sconfitte, due vittorie e un pareggio. 

Livorno-Crotone

Sabato ore 15. La gara di sabato al”Picchi” sarà la quinta volta pitagorica con gli amaranto. Triglie e Squali si sono già affrontate tre volte in Calabria. Il bilancio calabrese è di una vittoria per parte: 6 gol del Livorno, 3 del Crotone. Il totale degli incontri tra le due squadre è di quattro: 2 vittorie rossoblù, due del Livorno (una in Coppa Italia). Reti totali: 7 amaranto, 5 rossoblu. Nel 2008/2009 in Coppa Italia il Livorno di Acori si impose per 3-0 con reti di Filippini, Diamanti e Tavano. Si giocavano i turni eliminatori ed era il 23/08/2008. I calabresi erano allenati da Moriero. Del Livorno di allora fanno ancora parte De Lucia, Miglionico e Mazzoni. Ex di turno saranno Massimo Loviso e Andrea Russotto. Il bolognese ha giocato in amaranto per due stagioni (A e B) dal 2007 al 2009, totalizzando 57 presenze e segnando 6 reti. Per la mezzala amaranto invece un trascorso in Calabria con 45 presenze e 3 gol.

Modena-Reggina

Sabato ore 15. Tra le statistiche saltano all’occhio i 17 gol presi in casa dai canarini, cinque dei quali dai cugini del Sassuolo. Per il resto il ruolino di marcia parla di 12 punti con tre vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. La Reggina sta perdendo terreno sulle settime in zona play off, è staccatissima dalla quinta e quindi deve ritornare a vincere, situazione che manca da sette giornate (addirittura l’ultima vittoria in trasferta il 29 ottobre a Brescia). 

Padova-Sampdoria

Sabato ore 15. Il Padova con 31 gol di cui 14 segnati in casa è la terza realtà del campionato come reti segnate. In casa ha costruito molto del suo patrimonio con sette vittorie, due pareggi e una sconfitta: totale 23 punti. La Samp meglio lontano dal Marassi dove ha fatto 14 punti: 3 vittorie e cinque pareggi. 

Torino-Ascoli

Sabato ore 15. Il classico testa coda. Il Torino non ha mai perso in casa, dove ha ottenuto 22 punti, frutto di sei vittorie e quattro pareggi. Solo 5 gol subiti. L’Ascoli cerca da tempo un recupero che sa del miracoloso, la logica dice che a Torino potrà fare poco. Tuttavia nelle ultime quattro trasferte i bianconeri hanno totalizzato nove punti e in generale hanno vinto cinque volte in trasferta. 

Varese-Bari

Sabato ore 15 – In occasione della prima giornata di ritorno, il Varese, reduce dallo storico successo a Marassi per 1 a 0, ospiterà il Bari allenato da Vincenzo Torrente, che ha chiuso il girone di andata con il pareggio per 2 a 2 in casa del Gubbio.Ben otto sono i precedenti disputati tra le due squadre, con un bilancio di tre vittorie in favore dei padroni di casa, quattro pareggi e una vittoria per i “galletti”.

Il primo incontro, risale alla stagione 1972/1973, e si concluse con un pareggio a reti bianche tra le due squadre.

L’ultimo confronto tra le due squadre risale alla stagione 1984/1985, quando un Bari corsaro, riuscì ad espugnare il “Franco Ossola” con il risultato di 2 a 3 grazie ai gol di Bivi  (doppietta per lui) e Cupini, vanificando così le reti lombarde di Strappa e Bongiorni.

Vicenza-Brescia

Sabato ore 15. Il Vicenza in casa non perde dal 4 novembre, e da allora ha ottenuto 4 vittorie e due pareggi, 15 punti e 10 gol fatti contro i 9 subiti. Il Brescia di Calori è in serie positiva da due giornate ma prima di queste aveva ottenuto solo due punti, in trasferta, in cinque giornate. Brescia che in trasferta ha fatto 11 punti frutto di due vittorie e cinque pareggi.  

Pescara-Hellas Verona

Lunedì ore 20,45. Nel 1993 decise una doppietta di Inzaghi, mentre Ganci regalò, nell’ultimo precedente, la promozione in cadetteria agli abruzzesi. A due anni di distanza dal ritorno della finale play-off i i gialloblù tornano allo stadio Adriatico per disputare la 22a di Serie bwin contro il Pescara, imbattuto fra le mura amiche dal 3 dicembre, quando il Grosseto s’impose 2-1. 20 i precedenti in Abruzzo per l’Hellas, con un bilancio di 2 vittorie, 10 pareggi (il più recente il 16 novembre 2009, 0-0) ed 8 ko, l’ultimo proprio negli spareggi-promozione, con rete di Ganci.

Si apre questa sera con l’anticipo Nocerina – Sassuolo la prima giornata del girone di ritorno della Serie bwin 2011-2012. Di seguito le statistiche di tutte le partite.
Previous post

Marketing - Nuova campagna Chebanca!

Next post

Costa Concordia il simbolo di un Paese che affonda

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *