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Calcio – La FA si conferma la federazione più ricca

FA.jpgDopo Germania 2006, il calcio internazionale che conta riparte. Tra stasera e mercoledì, infatti, le nazionali europee cominceranno ad affrontarsi nel girone di qualificazione per Euro 2008, campionato europeo che sarà congiuntamente organizzato da Austria e Svizzera.


La partecipazione ad una competizione così importante, per una federazione calcistica nazionale è molto importante, sia dal punto di vista del prestigio sportivo, sia dal un punto di vista economico.


Secondo uno studio condotto dall’ufficio studi di Sporteconomy.it, nonostante un mondiale non proprio brillante, resta la Football Association inglese, la Federazione calcistica più ricca al mondo.


La federazione inglese, infatti, può contare su un portfolio partner così composto: Nationwide (società finanziaria, legata alla FA fino al 2010 per un valore stimato di 9 mln di Euro su base annua), E-On (company tedesca del settore energetico, legata alla FA Cup edizione 2006, per un valore di 15 mln di Euro), McDonald (catena di fast food, sponsor FA sino al 2010 per un valore annuo di 17 mln di euro) ed, infine, Umbro (official kit supplier fino al 2010). Da detti partner, quindi, la FA ricava, su base annua, qualcosa come 59 mln di Euro; una cifra minore rispetto ai 72.1 incassati dal format sponsor precedente, ma sempre sufficente per restare saldamente primi nella graduatoria delle federazioni più ricche.


Subito dopo gli inglesi, si pone la FIGC campione del mondo che, con i suoi 3 partner storici Puma (official kit supplier), Tim (telefonia) e Mapei (prodotti per l’edilizia) incassa ogni anno 40.6 mln di euro.


Sul gradino basso di questo podio troviamo i cugini francesi della FFF, con uno sponsor value di 37.4 mln di euro. I partner dei “galletti” sono: Credit Agricole (istututo bancario), Carrefour (GDO), Suez (company energetica), Adidas (official kit supplier).


La Germania, nonostante aver ospitato i campionati del mondo, è solo quarta. La DFB, infatti, introita dai suoi 10 partner “solo” 24.4 mln di euro. Le aziende che hanno deciso di legare la propria brand image alla DFB sono: Mercedes-Benz (automotive), Bitburger (beer), Coca-Cola (soft drink), LG (elettronica), Postbank (servizi postali), T-Com (telefonia), Lufthansa (vettore aereo), McDonald (fast food), Siemens (elettronica), Adidas (official kit supplier).


Ultima, tra le 5 federazioni più importanti è la RFEF (Federcalcio spagnola), che ogni anno riceve dai suoi sponsor 12.7 mln di euro. Legati agli iberici troviamo: Toyota (automotive), Mahou (beer), La Caixa (banca), Digital + (broadband), Plus (GDO). (Luca Clemente) (riproduzione riservata)


Foto: il logo della Football Association

Dopo Germania 2006, iniziano le qualificazioni per Euro 2008. L’ Ufficio Studi di Sporteconomy,it ha stilato un classifica delle federazioni calcistiche più ricche al mondo. Prima la Football Association (circa 60 mln di euro), seguita da FIGC (40.6 mln), FFF (37.4 mln), DFB (24.4 mln), RFEF (12.7 mln).

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Marcel Vulpis

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