Serie A - Serie B

Calcio – I diritti in chiaro del calcio italiano (triennio 2005/2008)

Nella giornata del 30 luglio la Lega Calcio ha reso noti i risultati dell’asta per i diritti in chiaro del campionato di calcio.

Questi, in sintesi, i risultati della nuova “geografia” dei diritti della serie A/B-Tim: 1) Diritti televisivi in chiaro serie A – 2005/2008: assegnati a RTI-gruppo Mediaset per 61,569 mln di euro annui (la base d’asta era 45 mln di euro); 2) Diritti televisivi/radiofonici della Coppa Italia 2005/6 (dalla prossima stagione saranno nuovamente sul mercato): 26 mln di euro annui – assegnato a Rai (base d’asta 18 mln di euro); 3) Diritti radiofonici serie A 2005/8: assegnati con trattativa privata a 2 mln di euro annui alla Rai. 4) Highlights serie A-Tim 2005/8 (dopo le ore 22.30) – assegnati alla Rai per 5 mln di euro.

Restano ancora da assegnare (entro la prima metà d’agosto) i diritti televisivi in chiaro della serie B per il triennio 2005/8 e i diritti radiofonici sempre della serie B.

Non c’è alcuna base d’asta. Sono in gara Rai e Sportitalia. La Rai sarebbe intenzionata a non spendere più di 8 mln di euro (a condizione, però, che si giochi nel pomeriggio del “sabato”) contro Sportitalia, pronta ad offrire una cifra pari a 4 mln di euro. Per i diritti radiofonici ci sarebbe, al momento, solo un’ipotesi di offerta Rai a 500 mila euro annui.

Nel precedente contratto tutti i diritti erano gestiti dalla Rai per un controvalore economico di 62 mln di euro annui. Nel nuovo triennio i soggetti in essere saranno almeno due (Mediaset e Rai) per un controvalore annuo di 106,569 mln di euro. (Cristiano Vulpis)

Previous post

Calcio - A Mediaset i diritti in chiaro

Next post

Calcio - Maroni invia gli ispettori INAIL

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *