Calcio – Cristiano Ronaldo
Dopo aver eliminato l’Inter con il suo Manchester (dove gioca dal 2003) sembra pronto a bissare con i Red devils lo splendido 2008.
Vittoria in UEFA Champions League, Premier League e Coppa del Mondo per club FIFA.
A questi titoli di squadra ha aggiunto la vittorie singole aggiudicandosi il Pallone d’oro, la Scarpa d’oro e il FIFA World Player.
Con un notevole bagaglio di dribbling, finte, doppi passi, rapidi cambi di direzione Cristiano Ronaldo è in grado di calciare con entrambi i piedi e di occupare più spazi nella zona d’attacco; ala, centrocampista offensivo, mezzapunta, centravanti.
Cresciuto calcisticamente nel Nacional nel 1997 approda allo Sporting Lisbona, dove gioca per cinque anni.
Gérard Houllier, allenatore del Liverpool, lo nota e decide di farlo ingaggiare alla sua squadra, ma la giovane età e l’inesperienza del ragazzo inducono Houllier a lasciare Cristiano Ronaldo allo Sporting a maturare. Intanto viene notato anche dal Manchester United in una partita amichevole e diviene un obiettivo di calciomercato del club.
Il 13 agosto 2003 Cristiano Ronaldo si trasferisce al ManUtd per 12,24 milioni di sterline, diventando il teenager più costoso nella storia del calcio inglese.
Sir Alex Ferguson, tecnico del Manchester, consegna a Cristiano Ronaldo la maglia numero 7, appartenuta fino alla stagione precedente a David Beckham e storicamente amata dai tifosi del Manchester, essendo stata quella di George Best, Bryan Robson ed Éric Cantona.
Dopo le prime due stagioni non proprio esaltanti anche a causa delle difficoltà della squadra nella stagione 2005-2006 mette a segno 10 gol, l’ultimo dei quali nella finale di Carling Cup contro il Wigan Athletic vinta dai Red Devils.
È quello l’unico trofeo conquistato dal Manchester United, eliminato nella prima fase della Champions League e giunto secondo nella Premiership.
Nel 2006-2007 si afferma definitivamente come uno dei migliori calciatori del mondo, trasformandosi da promessa a campione affermato.
Cristiano Ronaldo si rende autore di ottime prestazioni in campionato e in Champions League, siglando i suoi primi gol nella principale rassegna continentale nel trionfale 7-1 ai danni della Roma.
In seguito, grazie ad un suo gol nella finale della Community Shield contro il Manchester City, vince il trofeo inglese, seguito dalla vittoria della Premier League 2006-2007.
L’annata seguente è quella dei grandi successi personali: alla fine sarà capocannoniere della Premiership, con 31 gol in 34 partite, e della UEFA Champions League, con 8 gol in 11 partite.
Nell’estate dello scorso anno Cristiano Ronaldo è stato il protagonista della vicenda più seguita di calciomercato con l’eventuale trasferimento al Real Madrid.
Il tutto si conclude con il mancato trasferimento in Spagna e le dichiarazioni di amore verso la società ed i tifosi da parte di Cristiano Ronaldo.
Cristiano Ronaldo è stato ed è tutt’ora protagonista anche in campo internazionale con la maglia del Portogallo.
Nazionale Under-18 e Under-21, Cristiano Ronaldo ha esordito con la Nazionale maggiore nel 2003.
Titolare al Campionato d’Europa 2004 (secondo con il Portogallo), nello stesso anno ha partecipato ai Giochi Olimpici di Atene.
Nel 2006 si è piazzato quarto con il Portogallo ai Mondiali di Germania, mentre lo scorso anno ha disputato il Campionato europeo in Austria e Svizzera (Portogallo eliminato ai quarti dalla Germania).
Oggi rimane uno dei talenti più apprezzati al Mondo ed a soli 24 anni può incrementare il suo Palmares.
A partire da questa stagione dove con il Manchester United è nei quarti di Champions League, in corsa in FA Cup, Curling Cup e primo in Premier League.
Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro è il calciatore dei sogni di tutte le squadre del mondo.
Il portoghese, a soli 24 anni (nato a Funchal il 5 febbraio 1985) è il jolly d’attacco inamovibile del Manchester United e della Nazionale portoghese.
Cristiano Ronaldo deve il suo nome alla fede cristiana della madre, ed all’attore preferito del padre (Ronald Reagan).
No Comment