Calcio.Internazionale

Calcio – Bundesliga: dopo i diritti, il title naming del campionato

Dopo l’accordo chiuso dalla DFL per i diritti tv che hanno portato nelle casse del campionato tedesco, non senza polemiche, oltre 1.2 miliardi di Euro nei prossimi 3 anni, la Lega calcio tedesca continua le trattative per il title name del campionato.

Premiere, la pay-tv, che ha perso i diritti di trasmissione del campionato tedesco a partire dalla stagione 2006/07, potrebbe infatti tirarsi fuori, a questo punto, dalla corsa al title naming della Bundesliga, non avendo più senso a questo punto, da parte di una emittente, una sponsorizzazione di un evento che non si può trasmettere.

Secondo quanto riportato da “Bild am Sonntag”, sarebbe entrato in gioco invece un nuovo potenziale interlocutore, Ferrovie Tedesche (Deutsche Bahn AG) , che appena un anno fa aveva deciso di legare il suo nome ai mondiali di Germania 2006. In qualità di official supplier, la compagnia ferroviaria garantirà infatti durante i mondiali la mobilità e gran parte dei servizi di logistica al pubblico che affollerà le dodici venues coinvolte nel torneo. Grande attenzione anche alle esigenze dei media: insieme all’accredito, tutti gli addetti ai lavori del mondo dell’informazione riceveranno un free-pass valido per sei settimane, che consentirà loro di viaggiare gratuitamente sulla rete nazionale e internazionale. Saranno oltre 6.000 i giornalisti coinvolti nell’iniziativa. Deutsche Bahn assicurerà anche connessioni ad alta velocità tra le città tedesche, e darà il benvenuto agli ospiti vestendo a festa tutte le stazioni con i colori della Coppa del Mondo.

Il potenziale successo della sponsorship mondiale avrebbe convinto il management di Deutsche Bahn a riprovarci, questa volta con il calcio nazionale, prevedendo pacchetti speciali per i tifosi che utilizzeranno per le trasferte del campionato il treno. Un’operazione, se confermata, da oltre 50 milioni di Euro.

Sarebbe, inoltre, la prima volta che un ente pubblico come sono le Ferrovie tedesche, entra nel mondo del calcio in un’ottica “business”.

Dopo l’accordo chiuso dalla DFL per i diritti tv che hanno portato nelle casse del campionato tedesco, non senza polemiche, oltre 1.2 miliardi di Euro nei prossimi 3 anni, la Lega calcio tedesca continua le trattative per il title name del campionato. In gioco questa volta sono entrate le Ferrovie Tedesche.

Previous post

Volley - I Mondiali del 2010 sull'onda del contratto Rai

Next post

Olimpiadi - Scontro Roma-Milano, in gioco 700 mln di euro

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *