All newsDiritti Televisivihome pageSerie A - Serie B

Botta e risposta RAI-Lega calcio, dopo il caso delle immagini della Supercoppa.

La qualità delle immagini della SuperCoppa di lega vinta a Shanghai dalla Juventus per 2 reti a zero sulla Lazio ha scatenato un botta e risposta al veleno tra il CdR di RaiSport e la dirigenza della Lega calcio. Queste le due posizioni a confronto.
“Tornare ad avere registi Rai per le partite che mandiamo in onda. È questa l’unica ricetta possibile per evitare figuracce come quella della Supercoppa Italiana. E all’azienda viene chiesto di “valutare se esistono gli estremi per chiedere i danni alla Lega di Serie A per come ha gestito in maniera approssimativa il primo grande match della stagione”. Così il cdr di Rai Sport, intervenendo sulle polemiche che hanno accompagnato la trasmissione televisiva della partita h”a voluto rilasciare ai media una posizione ufficiale. “Non abbiamo responsabilità per l’indegno prodotto trasmesso e comprendiamo le lamentele dei telespettatori – dichiara il CdR di Rai Sport – Come da contratto la produzione e la regia dell’evento sono state decise e appaltate dalla Lega di Serie A tramite l’advisor Infront. È un’anomalia che produce effetti devastanti per la nostra immagine. Non abbiamo colpe in questo caso, anzi i colleghi presenti a Shanghai hanno cercato di raccontare al meglio la sfida tra Juventus e Lazio”. Per la componente sindacale della testata sportiva, “non possiamo più accettare un sistema che delega la gestione tecnica di un evento a società di produzione che spesso e volentieri non garantiscono lo stesso livello qualitativo dei professionisti interni della Rai”. Ma per il grande pubblico “se c’è il marchio Rai è un prodotto Rai. A noi sta bene, a patto che lo sia per davvero, con maestranze e personale Rai responsabili delle riprese e non della semplice ritrasmissione di un segnale video. Non possiamo più lasciar fare il nostro lavoro agli altri se i risultati sono così scadenti e oltretutto dannosi per il brand Raisport. Alla nuova dirigenza chiediamo dunque di fare quanto in suo potere per evitare altri episodi simili che screditano nell’opinione pubblica l’immagine aziendale”.
«In relazione alla qualità delle immagini televisive della Supercoppa TIM 2015, la Lega Serie A precisa che la produzione e la regia televisiva dell’evento, come in tutte le precedenti edizioni in Cina, sono state fornite dalla UVS Co.LTD, società cinese licenziataria dell’organizzazione della competizione, che le ha appaltate all’emittente locale Shanghai TV». È quanto precisa la Lega calcio in un comunicato.

Previous post

Suzuki cresce sulla maglia del Toro

Next post

Kazan vince, con il Mondiale di nuoto, la sfida dell'impiantistica sportiva

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *