Serie B

B Italia – Obiettivo raggiunto a Nocera

L’iniziativa rientrava nel programma avviato dalla Lega Serie B con B Solidale, la nuova piattaforma per la responsabilità sociale con la collaborazione delle Caritas diocesane di Messina e Genova e  della società U.C. Sampdoria e della ASG Nocerina.

L’undici della B Italia, allenato da Massimo Piscedda scende in campo con Seculin tra i pali, Pucino Cappelletti, Alcibiade e Regini in difesa, Paghera e Mailleo davanti a fare schermo,  Viola, Bellomo e Giacomelli a supporto di Ciro Immobile.

Risponde l’Under 20 di Di Biagio con Iacobucci in porta, De Sciglio, Suagher, Camporese e Possenti in difesa, Bianchi, Molina e Minotti a centrocampo e Falcone Sansone e De Luca in attacco. 

A dirigere l’incontro il signor Maresca coadiuvato dagli assistenti Argiento e Fiorito e dal  quarto uomo Cangiano.

Pronti via e l’under 20 di Di Biagio sfiora il gol con un bel tiro di De Luca fuori di poco.

Al 10′ occasione per Immobile che impegna severamente Iacobucci. Al 17’è ancora la B Italia pericolosa con Bellomo che ci prova su punizione ma Iacobucci è ancora attento.

Fase centrale del primo tempo caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte con occasioni da entrambe le parti anche se è l’Under 20 a tenere le redini del gioco.

Al 37′ Piscedda è costretto a sostituire l’infortunato Maiello, problemi alla caviglia per lui  con Doninelli.

Due minuti più tardi è De Luca ad impegnare Seculin dopo una bella discesa sulla sinistra di Minotti. Al 45′ Viola prova a portare la B Italia in vantaggio ma Iacobucci dimostra di essere in serata.

Al primo minuto di recupero è ancora Bellomo a provarci dalla distanza ma il tiro è alto di poco. Un minuto più tardi è Falcone a sfiorare il gol ma Seculin respinge.

Si chiude il primo tempo dopo due minuti di recupero sullo 0 a 0.

Inizia il secondo tempo con una girandola di sostituzioni da entrambe le parti.

Al  5′ d Venturi, entrato al posto di Iacobucci, respinge alla grande su Viola.Dopo 2 minuti ancora Venturi si oppone ad una bella conclusione di Immobile.

Nel secondo tempo è la B Italia di Piscedda a provare a schiodare il risultato dallo 0 a 0: prima Malomo (al 15′), poi Viola (al 31′) impegnano severamente Venturi che però è  super nel respingere i tentativi avversari. 

Al 41′ Immobile grazia Venturi, l’attaccante napoletano da solo davanti a Venturi spreca malamente. 

E alla fine arriva la doccia fredda per gli uomini di Piscedda, De Luca al 90′ insacca di testa su un calcio d’angolo di Fossati.

Nonostante la vittoria di una delle due squadre 20 alla fine a vincere questa sera è stata soprattutto la solidarietà.

TABELLINO

B ITALIA (4-2-3-1): Seculin, Pucino, Cappelletti (1’st Malomo), Alcibiade (1’st Carini), Regini, Paghera (1’st Guitto), Maiello (37’pt Doninelli), Viola, Bellomo (1’st Martignago), Giacomelli (1’st Biraghi), Immobile. A disp. Fantasia All. Piscedda.

UNDER 20 (4-3-3): Iacobucci (1’st Venturi), De Sciglio, Suagher (1’st. Fonte), Camporese, Possenti(17 ‘st Donnarumma), Bianchi (1’st  Fossati), Molina, Minotti (17 ‘st Spezzani), Falcone (17’st Fischnaller), De Luca, Sansone (1’st Beretta). A disp. Donnarumma,Spezzani,  Allenatore Di Biagio. 

Marcatori: De Luca  90′(Under 20)

Ammoniti: De Luca(Under 20), Minotti (Under 20)

Note: 517 spettatori per un incasso di 3.025 euro

Obiettivo raggiunto. Grazie agli sponsor e all’incasso di questa sera si è raggiunto lo scopo prefisso di sostenere i progetti per gli alluvionati di Genova e Messina. 0 a 1 il risultato di  B Italia- Under 20 che soprattutto nel secondo tempo ha vissuto i suoi momenti migliori. Un match che però ha voluto dire principalmente un aiuto concreto a iniziative di sostegno per quattro scuole dell’infanzia colpite da alluvione dello scorso 4 novembre a Genova e per alcune famiglie sfollate dopo la tragedia del 22 novembre scorso di Messina.
Previous post

Calcio - Milan: stasera festa di Natale dei rossoneri

Next post

Auguri A.C. Milan

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *