Serie B

B Italia – L’Iran batte la B Italia 6-2 a Coverciano

Primo gol al 3′ di Payam Sadeghian su punizione. Al 4′ tre occasioni in un minuto di Falcinelli, Maiello e Cappelletti ma è bravo Beiravand. Quindi al 7′ il raddoppio di Milad Garibi che realizza con un calcio di rigore in movimento. All’11’ chiude di fatto il match Moham Khanzadeh, quindi ancora Milad Garibi al 33′ e al 34’ che realizza la sua tripletta personale e porta l’Iran sul 5-0. Al 39′ ancora bravo il portiere iraniano che alza sulla traversa una punizione di Caprari.

Secondo tempo più equilibrato con Beiravand che si esalta al 4′ su Ceccarelli e al 14′ su Caprari. Viola al 23′ conclude fuori una bella azione sulla destra di Ceccarelli. 6 a 0 in contropiede al 24′ di Imani, accorcia poi Viola un minuto dopo su rigore. Ancora rigore per fallo di mano dell’Iran: questa volta è Laribi a trasformare.

Intanto in mattinata, nella sala stampa di Coverciano, la Lega Serie B ha firmato la convenzione con la Fondazione Museo del calcio, con sede proprio all’interno del Centro tecnico federale. La Lega del presidente Andrea Abodi, con questo accordo, si impegna nella promozione di progetti speciali che coinvolgano il Museo stesso con anche la possibilità di portare l’esposizione, che raccoglie cimeli e immagini dei grandi campioni del calcio italiano dal 1898 ad oggi, in alcune città della Serie B.

“Ricordare la storia significa dare maggiore responsabilità al presente – ha detto il presidente Abodi durante la firma con il direttore della Fondazione Fino Fini – E’ un ulteriore contributo per mantenere quella dimensione umana nel calcio che vuole essere un tratto distintivo e caratterizzante del nostro stile”.

Fini ha poi ricordato come nel calcio si guardi troppo all’immediato e ci si dimentica di chi ha fatto la storia: “Ricordare attraverso foto, oggetti i momenti salienti celebrando i successi ha un significato importante per comprendere le radici di questo sport, radici che talvolta dimentichiamo”.

Prima della firma il presidente Andrea Abodi e il direttore delle Nazionali giovanili della Federazione iraniana Abolfazl Jozi, ospite a Coverciano grazie a un accordo quadro con la Figc che ha reso possibile anche l’amichevole di oggi, avevano presentato il match tra B Italia e Iran Under 22, nel nostro Paese per preparare i campionati asiatici in Malesia.

Abodi ha ricordato i successi della rappresentativa giovanile della Lega Serie B, “capace di porre all’attenzione delle Nazionali giovanili, quelle guidate da Ferrara e Di Biagio, diversi giocatori”, parlando anche degli appuntamenti futuri: “Abbiamo ricevuto l’invito dalla Federazione iraniana per disputare il “ritorno” di questa amichevole, quindi, sempre nella prossima stagione, contraccambieremo l’ospitalità ricevuta dalla federazione russa. Infine giocheremo due amichevoli, in Italia e in Usa, con gli Stati Uniti”.

Jozi si è detto molto onorato di poter giocare contro una nazione più volte campione del mondo e ha detto che questo è “solo un primo passo e non ultimo di apertura e avvicinamento tra le nazionali iraniane e quelle di altri Paesi attraverso il calcio”. Anche Massimo Piscedda, selezionatore della B Italia, ha tracciato un bilancio di questo primo anno del progetto: “Un anno fa abbiamo iniziato a lavorare con gli ’89 e ora stiamo facendo lo stesso con i ’93. Alcuni di questi ragazzi sono transitati da noi per arrivare in Under 20 e 21 completando la propria formazione in un campionato difficile come la B. La nostra è una vetrina, un palcoscenico che vuole dare lustro al movimento giovanile, ai vivai e alle rose delle squadre cadette”.

Tabellino

B Italia (4-2-3-1): 1 Fiorillo (46′ 12 Viotti), 2 Masi (V.Cap.) (46′ 13 Di Lorenzo), 5 Brosco, 6 Cappelletti, 3 Regini (Cap.), 4 Rizzo (46′ 14 Guitto), 8 Maiello, 7 Caprari, 10

Bellomo (46′ 15 Laribi), 11 De Luca (46′ 17 Viola), 9 Falcinelli (46′ 16 Ceccarelli). All. Piscedda.

Iran Under 22: 23 Alireza Beiravand, 2 Vahid Esmaeilbeige, 3 Shahryar Shirvand, 4 Moham Khanzadeh, 5 Amin Hajmohamdi, 6 Morteza Pouraliganji, 7 Yaghoub Karimi, 8

Payam Sadeghian, 36 Morteza Tabarizi, 18 Akbar Imani, 12 Milad Garibi. All. Mansurian.

Arbitro: sig. Pinzani. Collaboratori: sigg. Cini e Bolano.

Marcatori: 3′ Payam Sadeghian, 7′, al 33′ e al 34′ Milad Garibi, 11′ Moham Khanzadeh, 24′ Imani, 25′ Viola (R), 32′ Laribi (R). 

Netta vittoria dell’Under 22 iraniana che sfrutta una maggior freschezza fisica, dovuta
anche alla preparazione che stanno svolgendo per i campionati asiatici in Malesia, e
battono nettamente gli azzurri, già da alcune settimane in vacanza, per 6 a 2. Partita
già chiusa nei primi 11 minuti quando il risultato era già fissato sul 3 a 0 per gli
iraniani.

Previous post

F1 - Montreal in calendario fino al 2024?

Next post

'E' in corso una partita, signor Presidente'.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *