Aziende

Aziende – I progetti futuri di SKYSPORT24 (rassegna stampa)

L’ambizioso traguardo che Sky Italia si è prefissata sono i fatidici 5 milioni di abbonati (attualmente ne conta 4 milioni e 800mila). Sarà lo sport a fare il miracolo? Quando la tivù s a t e l l i t a r e guidata da Tom Mockridge ha presentato al Comitato olimpico internazionale il progetto editoriale per la messa in onda dei XXI Giochi olìmpici invernali che si svolgeranno a Vancouver, Canada, dal 12 al 28 febbraio prossimi, pare che il Ciò abbia commentato: "Un piano ambiziosetto!". "Trasmetteremo tutte le gare delle Olimpiadi", promette Fabio Guadagnini, direttore dei canali Sky Sport. Portati a casa due anni fa 80 milioni di euro, i diritti tivù pay e anche quelli in chiaro, Internet e mobile sia di Vancouver 2010 sia delle Olimpiadi estive di Londra 2012, e dopo aver rivenduto per 45 milioni i diritti in chiaro dei due eventi alla Rai, che trasmetterà soltanto le gare principali (per un totale di 118 ore di trasmissione), Sky Sport ha attivato una squadra di più di cento persone in cui sono entrate tutte le competenze ingegneristiche e informatiche della divisione Information Technology della piattaforma satellitare che per Vancouver 2010 ha sviluppato applicazioni aweniristiche. Il risultato, promettono a Sky Sport, è che le prossime Olimpiadi invernali avranno una copertura televisiva totale: 450 ore di live (per Torino 2006 le ore di diretta erano state 156) e più di 2mila ore di programmazione comprese le repliche. Il media event sarà disponibile su cinque nuovi canali in Hd (da 206 a 210). "Da questi canali, premendo il tasto verde del telecomando, si a p r i r à il Mosaico olimpico, una schermata interattiva formata da cinque finestre dedicate ai principali sport", spiega Guadagnini. "Poi c’è la funzione Alert, che avvisa il telespettatore della partenza di un nostro atleta in una gara su un altro canale e la Gold Alert, che si accende sul teleschermo per segnalare l’assegnazione di una medaglia d’oro, sempre su un altro canale". In occasione di Vancouver 2010, Sky lancerà per la prima volta in tivù il ‘testa a testa’ durante le discese di sci alpino: sul teleschermo appariranno una accanto all’altra le schermate dedicate rispettivamente alla diretta dello sciatore in gara e alle immagini registrate del leader di classifica parziale. "La visione sincronizzata delle due discese permetterà al telespettatore di vedere la posizione conquistata dall’atleta in gara durante tutta la lunghezza del tracciato" dice Guadagnini. Su Vancouver 2010 il direttore ha coinvolto un centinaio di persone tra giornalisti, registi, tecnici, produttori e star dello sport. A queste ultime (tra cui Alberto Tomba e Kristian Ghedina) è assegnato il compito di commentare le varie gare. "Nell’International Broadcast Centre di Vancouver", spiega Guadagnini, "ci sarà il nostro studio principale, da cui Giovanni Bruno, direttore progetti speciali di Sky, e la giornalista Francesca Mazzalai seguiranno tutte le Olimpiadi con dibattiti e interviste ai vari ospiti. E ci sarà anche lo studio del canale ali news Sky Sport 24, con le postazioni dei vari inviati. Un altro studio sarà allestito a Whistler Creekside, che è la zona d’arrivo dello sci alpino, dove la collega Eleonora Cottarelli intervisterà i vari campioni. Anche a Milano avremo uno studio che si aprirà appena in Canada cala la notte e qui da noi saranno le ore 14 e da dove racconteremo la giornata olimpica". Ma febbraio per Sky Sport non sarà soltanto all’insegna delle Olimpiadi 2010. In 28 giorni verranno realizzate 1.400 ore di produzione medita live per coprire altri appuntamenti: il Sei Nazioni di rugby, al via il 6 febbraio; gli ottavi di finale di Champions League; i nostri campionati di Serie A e B; i principali campionati stranieri di football (Sky ha i diritti di quello tedesco, inglese e spagnolo); la Final Eight di basket e tre tornei di tennis. Dal 12 al 21 marzo Sky Sport coprirà poi i Giochi paraolimpici invernali, che si svolgeranno sempre a Vancouver, e lo farà con un canale dedicato che racconterà l’evento con sei ore di diretta al giorno oltre che con servizi e approfondimenti sulle varie gare. A giugno, poi, arriveranno i Mondiali di calcio che si svolgeranno in Sudafrica, Sky si era aggiudicata i diritti per la trasmissione di questo evento, assieme a quelli dei Mondiali del 2014 in Brasile, p e r 175 milioni di euro. I canali Sky Sport trasmetteranno in diretta e in alta definizione tutte le 64 partite dei due eventi, 39 delle quali saranno in esclusiva soltanto per gli abbonati della piattaforma satellitare. Alla Rai sono stati venduti i diritti in chiaro di entrambi i Mondiali, rispettivamente per 90 e 85 milioni di euro. E sarà proprio con i Mondiali di giugno 2010 che, secondo le previsioni di Sky, il parco abbonati della piattaforma raggiungerà finalmente quota 5 milioni. Del resto i Mondiali coincideranno con la chiusura del fiscal year di Sky Italia che, come più volte ha dichiarato Mockridge, ha come obiettivo quello di raggiungere il traguardo dei 5 milioni di abbonati. I talent di Sky Sport: le grandi stelle delle discipline invernali ed ex campioni olimpici che commenteranno le gare delle Olimpiadi invernali per Sky; da sinistra: Alberto Tomba, Francesca Mazzalai (dal 12 novembre conduce l’approfondimento ‘Oro – Obiettivo Olimpiade’), Barbara Fusar-Poli e Maurizio Margaglio (ex coppia del pattinaggio, farà il commento tecnico di queste gare), Melania Corradini (gareggerà ai Giochi paraolimpici e li commenterà), Gabriella Paruzzi (sci di fondo) e Kristian Ghedina.

fonte: Prima Comunicazione

I progetti futuri (per Vancouver e SudAfrica2010) di Skysport24 in un interessante articolo di "Prima Comunicazione".

Previous post

Sport&Affari - Ducati cresce in India

Next post

Media - Riparte "Paese Sera" ed è online e locale

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *