Attualita’ – Cos’e’ la quenelle ripetuta in campo da Anelka nel match contro il West Ham

La quenelle è un saluto nazista in incognito: braccio destro dritto verso il basso, mentre con la mano sinistra ci si tocca la spalla con il braccio teso. Questo gesto è stato inventato da un ex-comico francese ora politico e militante antisemita, Dieudonné. Uno che con la scusa dell’antisionismo è antisemita e con quella della monopolizzazione della memoria da parte degli ebrei è negazionista. Questo gesto viene promosso come un “atto sovversivo” , definizione così ampia che lo ha portato ad essere emulato a destra e a sinistra, diventando un fenomeno virale, si legge ancora su Progetto Dreyfus. Partendo dalle periferie francesi, tutti coloro che vogliono denunciare un atto del “sistema”, con un gesto “provocatorio” da oggi usano questo surrogato nazista 2.0 per sfidare le élite politiche, economiche e pure mediatiche. 

Però come nelle migliori storie, poi va a finire che le élite politiche, economiche e mediatiche vengono identificate con gli ebrei, il gesto diventa soprattutto un modo per farsi beffe di questi ultimi. Gli ebrei in realtà erano così preoccupati da questo fenomeno da non essersene nemmeno accorti, fino a qualche tempo fa. 

 Il gesto di Dieudonné – replicato inizialmente negli ambienti militari come testimoniano una prima fotografia che ritrae soldati fuori dalla sinagoga di Parigi – dilaga dal memoriale della Shoah di Berlino, in moltissime fotografie sui social network, fatto da giovani, vecchi, pompieri, sciatori, nei programmi televisivi o nelle foto dei matrimoni. Il gesto è stato replicato anche da personaggi pubblici più o meno conosciuti: dal giocatore di basket Tony Parker, al calciatore del Montpellier Mathieu Deplagne, fino a Jean-Marie Le Pen su una foto postata su Facebook e poi ritirata. Dieudonné poi pubblica le fotografie sul suo sito giocando molto sulla scarsa conoscenza dell’effettivo significato del gesto, alternando le immagini prese dai social network a immagini e messaggi antisionisti e razzisti. (di Alex Zarfati)

Sapete cos’è la quenelle? No, non è un piatto francese, quella è la quenelle alla lyonnaise. La quenelle è una pratica antisemita che sta prendendo piede in tutto il mondo. Conoscerla può aiutare ad evitare la sua diffusione. Si legge sulla pagina di Facebook di “Progetto Dreyfus” nato da un gruppo di volontari di religione ebraica, che contrasta sui social l’anti-semitismo. 

Previous post

Intervista a Carlo Pernat (San Carlo Team Italia) sul futuro del progetto Federmoto

Next post

Attualita' - Il fallimento dell'Ascoli calcio: 115 anni di storia in fumo

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *