Formazione&Convegni

Accordo strategico sul piano della formazione tra Lega Pro e LIUC

Gli incontri, riservati a dirigenti, dipendenti e collaboratori delle società, saranno aperti anche agli studenti universitari della Regione Lazio, su invito della Lega Pro. Le lezioni si snoderanno, infatti, tra la sede della LIUC a Castellanza e le sedi della Scuola di Polizia e la Calcio Servizi di Roma. La collaborazione tra Lega Pro e LIUC sottolinea l’importante percorso di crescita e di innovazione intrapreso dalla Lega Pro nel corso della presidenza Macalli. Tra quest’ultimo ed il rettore della LIUC, Prof. Lazzari, è emersa una profonda unità di intenti nel creare una sinergia unica e mai sperimentata in Italia, per offrire ai club una formazione di alto livello.

I numerosi incontri affrontano le seguenti tematiche:

– norme giuridiche statali e della disciplina sportiva: la loro applicazione alle società di calcio professionistico;

– i principi e raccomandazioni contabili, la pianificazione economico – finanziaria quale utile fattore per mantenere la “continuità aziendale”

– l’organizzazione societaria, il controllo interno e le deleghe operative

– la gestione delle aree dedicate alle attività strumentali e sociali

– il marketing e l’attività sociale fattori di crescita economica e di presenza sul territorio

Per l’organizzazione del corso la Lega Pro si è affidata al proprio Comitato Tecnico Scientifico, coordinato dal Prof. Giambattista Negretti, il quale ha avuto il merito di coinvolgere come relatori, professionisti di altissimo livello del diritto, dell’economia e dello sport.

Per meglio coordinare ed organizzare l’attività formativa il Comitato al proprio interno, consta di due aree operative:

– Comitato Tecnico, presieduto dall’Avv. Cesare Di Cintio che, con il prezioso contributo del Dott. Guido Amico di Meane e del Dott. Maurizio Bucarelli, coordina l’attività dei docenti, la preparazione del materiale didattico e la preparazione degli insegnamenti;

– Comitato Scientifico, presieduto dal Prof. Victor Uckmar ed affiancato dal Prof. Ernesto Paolillo e dal Prof. Piero Sandulli, che cura la coerenza degli insegnamenti ai temi previsti in calendario.

Nel primo incontro si sono alternati in cattedra il Prof. Ernesto Paolillo, ex amministratore delegato dell’Inter e l’Avv. Cesare Di Cintio, esperto di diritto sportivo, già docenti del corso di Economia e Gestione delle imprese sportive presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza.

Nel secondo appuntamento, invece, grande spazio è stato riservato alla lezione del Prof. Sandulli che ha riscosso, come sempre, un grande apprezzamento dagli addetti ai lavori. La seconda parte della lezione, invece, ha visto come relatore l’Avv. Di Cintio che ha parlato dei modelli organizzativi per le società sportive basati sul D.lgs 231/01.

Investire sulla formazione dei dirigenti e di tutte le figure che lavorano in un club. È questo l’obiettivo della partnership tra Lega Pro e Università Carlo Cattaneo di Castellanza, sfociata nell’organizzazione di una serie di incontri formativi in programma dal 13 ottobre al 25 Novembre.

Previous post

Olimpia Milano e CSI partnership: i campioni di basket si alleneranno in oratorio

Next post

Sony e Euro Media France partnership: il primo stitching in 4K per Canal+ allo stadio Parc des Princes a Parigi

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *