Digital Media Sport

A.C. Milan e adidas miCoach elite system, il futuro è qui

adidas e A.C. Milan hanno annunciato oggi che il club rossonero sarà il primo top club ad utilizzare in allenamento miCoach Elite System, l’innovativa tecnologia di tracciamento dei dati sviluppata dal brand a tre strisce che ha esordito lo scorso luglio nell’ All Star Game della Major League Soccer statunitense. 

Alla presentazione hanno partecipato: Adriano Galliani Vicepresidente Vicario e Amministratore Delegato AC Milan, Jean-Michel Granier Amministratore Delegato adidas South Europe, Paul Gaudio Vicepresident adidas Interactive (dipartimento che ha sviluppato il prodotto) e Daniele Tognaccini Direttore MilanLab.

miCoach Elite System, sviluppato a partire dal 2010 con la collaborazione di MilanLab, permette ad allenatori e giocatori di consultare in tempo reale alcuni valori chiave, come frequenza cardiaca, velocità, scatto, distanza percorsa, posizione in campo e, per la prima volta, potenza.

Misurando i parametri cinematici, battito cardiaco e distanza e trasmettendo in meno di un secondo queste informazioni all’allenatore, questa tecnologia permette di monitorare lo sforzo fisico e fisiologico della squadra o del singolo, durante la sessione di allenamento.

miCoach Elite System include un piccolo dispositivo da inserire all’interno di una tasca, posizionata sulla schiena tra le scapole, nell’abbigliamento sottomaglia dei giocatori. 

Connesso a una serie di elettrodi e sensori intessuti nello strato di base, il dispositivo trasmette wireless a un computer centrale più di 200 dati registrati al secondo da ogni giocatore e poi visualizzati in una serie di statistiche e risultati sull’iPad dell’allenatore. Con un semplice gesto delle dita, l’allenatore può monitorare il carico di lavoro di ogni giocatore, comparare i dati con gli altri atleti o avere una visione di insieme di tutta la squadra. 

Nella foto aul Gaudio, Vicepresident adidas Interactive, mentre illustra le caratteristiche di adidas miCoach elite system

Previous post

Il Corinthians sbarca negli Stati Uniti

Next post

West Ham United e lo Stadio Olimpico di Londra 2012, ci siamo?

Cristian Lanzanova

Cristian Lanzanova

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *