Calcio – Liverpool: il ticketing fa flop
Grande debacle per il settore ticketing del Liverpool. 1600 supporter dei Reds, infatti, non potranno seguire la loro squadra nella finale di FA Cup contro il West Ham (che si disputerà sabato prossimo al Millenium Stadium) per il furto di alcuni biglietti.
Il Millenium Stadium, in relazione all’episodio, ha dichiarato che i preziosi ticket rubati non saranno ristampati per "motivi di sicurezza".
La decisione, decisamente anomala per la realtà inglese (tradizionalmente all’avanguardia in questi settori, dal momento che il ticketing rappresenta il 20-25% delle revenues complessive su base annua), ha lasciato fan ed addetti ai lavori sorpresi quanto amareggiati.
Cameron Pierir, direttore marketing di Teamcard (società britannica leader nel secure sport ticketing) ha dichiarato che se il Liverpool, così come altri club inglesi (Chelsea, Bolton e Crystal Palace) avesse fatto ricorso a loro, questo spiacevole episodio sarebbe certamente stato evitato. Teamcard, infatti, adotta un sistema attraverso il quale i biglietti possono essere rintracciati e verificati elettronicamente ed in caso di furto o smarrimento, la smart card viene riprogrammata evitando problemi di sicurezza.
Costo dell’operazione è di appena 2 sterline per biglietto. Una cifra certamente accettabile rispetto al feedback negativo d’immagine che i 6 volte campioni d’Europa riceveranno da questo clamoroso disservizio; soprattutto considerando che si è verificato in concomitanta con la finale dell’FA Cup, trofeo ritenuto importante forse anche più della conquista della Premier stessa per gli inglesi, data il loro spiccato nazionalismo. (Luca Clemente) (riproduzione riservata)
Foto: Gerrard, capitano del Liverpool