Basket: presentata a Bologna la Serie A UnipolSai
È stata presentata oggi a Bologna al Paladozza, alla presenza del sindaco di Bologna Matteo Lepore, la nuova stagione del campionato di Serie A, anche quest’anno targata UnipolSai dopo il rinnovo dell’accordo di sponsorizzazione, che prenderà ufficialmente il via con l’anticipo di sabato 30 settembre alle ore 20.30 tra Dolomiti Energia Trentino e la neopromossa Vanoli Cremona, tornata in Serie A dopo una sola stagione di A2 insieme all’Estra Pistoia.
L’inizio della Serie A UnipolSai è stato preceduto dalla Frecciarossa Supercoppa di Brescia vinta dalla Virtus Segafredo Bologna.
“L’ultima stagione, la prima a capienza completa dopo due annate difficili a causa della pandemia – ha affermato il Presidente della LBA Umberto Gandini – ha evidenziato la grande voglia di basket del nostro pubblico. Abbiamo praticamente raggiunto i livelli di affluenza preCovid, con un girone di ritorno che ha sfiorato le 4mila presenze di media salendo a 6.591 nei playoff scudetto culminati con una emozionante serie di finale conclusa dopo 7 gare che ha attirato oltre 11 mila spettatori di media.”
Un trend di crescita confermato anche dalla ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos, secondo la quale gli interessati alla Serie A di basket sono cresciuti del 51% tra il giugno 2019 e il giugno 2023, passando da 10.8 a oltre 16 milioni. La ricerca segnala inoltre un aumento del pubblico femminile cresciuto di 2 punti percentuali negli ultimi 4 anni arrivando a toccare il 40% del totale. In aumento anche gli interessati tra i 25 e i 44 anni che determinano un abbassamento dell’età media e generando un ringiovanimento del pubblico.
Quest’anno la serie di finale sarà ridotta ad un massimo di 5 partite per venire incontro alle esigenze della Nazionale che sarà impegnata nel Preolimpico in vista di Parigi 2024: un traguardo importante per il quale tutto il basket di vertice continuerà a lavorare in accordo con la Federazione.
“Il nostro obiettivo principale – ha proseguito Gandini – resta quello di riempire sempre più i palasport e raccontare nel migliore dei modi e il più trasversale possibile le gesta dei protagonisti che i nostri club presenteranno agli appassionati, grazie ai grandi sforzi compiuti con l’obiettivo di rendere il campionato sempre più emozionante ed equilibrato. Club che, lo sottolineo con piacere, proseguono verso una sempre maggior professionalizzazione e crescita in tutte le loro strutture, seguendo le indicazioni del manuale per la Licenza Nazionale Professionisti che abbiamo introdotto dalla scorsa stagione.
Come LBA cercheremo di seguire questa stagione nel modo più capillare possibile sui nostri canali digitali che registrano una continua crescita, confermata dai numeri con oltre 180 milioni di visualizzazioni dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023.”
A questo si aggiungerà una nuova app, un sito web aggiornato nella grafica e nei contenuti, un nuovo e rinnovato Fantabasket: tutte attività che si uniscono alla apertura di un canale verificato su WhatsApp che ha fatto di LBA la prima lega sportiva italiana a sbarcare su questa piattaforma.
Su DAZN tutte le gare del campionato e degli Eventi di Lega
Un’altra delle novità sarà costituita da DAZN che, dopo l’acquisizione di Eleven Sports, sarà la nuova piattaforma OTT dove si potrà usufruire dal vivo di tutte le gare del nostro campionato e degli Eventi di Lega. Una nuova ed importante occasione per il nostro basket che lo renderà visibile anche agli appassionati di altri sport fruitori di questa piattaforma.
“Come DAZN siamo orgogliosi di custodire e valorizzare la bellezza sportiva del basket che rappresenta per noi un diritto molto importante all’interno del nostro portfolio di eventi. Da quest’anno trasmetteremo in live streaming sulla nostra App, complessivamente solo per il basket, oltre 900 partite, di cui un terzo circa relative al massimo campionato italiano. Affiancare la Lega Basket Serie A ed essere loro partner in questa nuova e avvincente stagione, ci entusiasma. Palla a due su DAZN”, commenta Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia.
A questa novità si affianca la conferma di Warner Bros Discovery che garantirà la esposizione satellitare su Eurosport e quella “free to air” su DMAX e Nove.
Alessandro Araimo, General Manager Warner Bros. Discovery Italy & Iberia: “Il nostro percorso accanto al basket italiano continua e si rinnova grazie a una presenza sempre più rilevante e strategica anche sui canali in chiaro. Ogni domenica su Dmax (canale 52), con il match live e un nuovissimo Basket Zone avremo un blocco di tre ore interamente dedicate al basket italiano con approfondimenti, analisi, interviste e tantissimo altro. Una novità che conferma il nostro impegno verso una delle discipline più amate dagli sportivi, che in questi anni abbiamo sostenuto e protetto, contribuendo ad ampliare significativamente la platea. Warner Bros. Discovery mette in campo ancora una volta la sua straordinaria forza di gruppo e la presenza su tutte le piattaforme per contribuire a rendere indimenticabile la stagione 2023/2024 del basket italiano”.
Da segnalare inoltre i dati di ascolto della Frecciarossa Supercoppa 2023, competizione che ha totalizzato 170.000 spettatori su NOVE, DMAX ed Eurosport, con uno share di 1.4%.
Nella settimana della Frecciarossa Final Eight di Torino spazio anche alla Final Four della Lega Basket Femminile
Dopo la disputa della Frecciarossa Supercoppa a Brescia, che ha fatto registrare nei due giorni di gara un importante “sold out”, appuntamento a Torino dal 14 al 18 febbraio 2024 per rivivere le emozioni dell’ultima Final Eight di Coppa Italia che ha inaugurato un triennio che vedrà questo Evento disputarsi al PalaAlpitour. L’obiettivo è fare ancora meglio, raggiungendo nuovi spettatori ed appassionati dopo che l’edizione 2023 ha richiamato oltre 36 mila spettatori segnando il record di affluenza di tutti i tempi per una Final Eight, con la finalissima ‘sold out’ in prevendita. Questo grazie alla grande collaborazione delle istituzioni cittadine e regionali, del Comitato Regionale Fip e di tutte le realtà presenti nel territorio.
“Una delle novità della edizione 2024 sarà l’allargamento anche al mondo del basket femminile – ha affermato il Presidente Gandini – con la disputa sul parquet del PalaAlpitour della Final Four della LBF nella settimana della nostra Final Eight.”
A Varese, Biella e Trento la quinta edizione della Next Gen Cup
In più la LBA conferma la organizzazione della Next Gen Cup (giunta alla sua quinta edizione) che quest’anno vedrà impegnate le formazioni Under 19 della Serie A nelle due fasi di qualificazione: prima a Varese dal 30 ottobre al 1° novembre e poi a dicembre a Biella (26-28 dicembre) per concludersi con la Final Eight di Trento (22-24 febbraio).
“Questa manifestazione – ha affermato Gandini – intende essere non solo un appuntamento di crescita sia tecnica che formativa per i ragazzi delle nostre squadre ma anche, da questa edizione, un laboratorio dove sperimentare nuove regole, in accordo con la FIP e il CIA, che potranno poi eventualmente diventare proposte utili per la Serie A”.
Prolungato l’accordo con Infront sino al 2030
Anche in questa stagione LBA sarà affiancata da Infront Italy per la gestione in esclusiva dei diritti marketing, sponsorship, betting e digitali. Un accordo che proprio oggi l’Assemblea di LBA ha esteso sino al 2030 a conferma degli importanti risultati ottenuti in questi primi 3 anni di partnership.
“Siamo sempre più soddisfatti del lavoro che stiamo facendo con Lega Basket Serie A – ha commentato Alessandro Giacomini, Managing Director Infront Italy (nella foto in primo piano)- I ricavi sul fronte delle sponsorizzazioni continuano a crescere a doppia cifra, gli sponsor decidono di anno in anno di rinnovare con entusiasmo la partnership, grazie anche a un progetto di comunicazione completamente rinnovato. Grazie a quanto abbiamo costruito nel percorso iniziato nel 2020 con LBA, abbiamo creato nuove opportunità di attivazioni e un coinvolgimento sempre maggiore dei partner per essere vicini ai tifosi del massimo campionato. Il nostro approccio integrato e la capacità di mettere attorno a uno stesso tavolo aziende sponsor di Lega, ma anche dei singoli club con workshop e incontri dedicati, ci hanno permesso di creare sinergie e siamo convinti che questo sia il percorso giusto per dare maggior visibilità al basket, ampliando il suo pubblico di riferimento e creando valore per tutti i suoi stakeholder. Per questo motivo sono anche orgoglioso di poter annunciare il rinnovo al 2030 della nostra partnership, nell’ottica di un progetto di lungo respiro, che ci consentirà di lavorare strategicamente per lo sviluppo di diversi asset che consentano un’importante crescita economica del settore”.
No Comment