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Unicredit-Champions league: un percorso che durerà fino al 2018

Quest’anno la sponsorizzazione della UEFA Champions League ha abuso un significato speciale per UniCredit: la Finale si gioca a Milano, città dove ha sede il quartier generale del gruppo e dove sabato sera si sfideranno per la seconda volta in due anni, le due squadre di Madrid, Real e Atletico, in uno storico derby all’ombra della Madonnina.

Dal 2015 e fino al 2018, la banca ha esteso i diritti di sponsorizzazione a tutti i più importanti tornei calcistici europei per club, diventando banca ufficiale delle Competizioni UEFA per Club, nello specifico UEFA Champions League, UEFA Europa League, finali UEFA Futsal Cup, Supercoppa UEFA, UEFA Women’s Champions League e UEFA Youth League.

Ne hanno parlato questa mattina in conferenza stampa Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato di UniCredit, e i due UniCredit Ambassador per la Finale UEFA Champions League 2016, Dejan Stanković e Emerson Ferreira da Rosa.

“Quando nel 2009 decidemmo di entrare nel mondo delle sponsorizzazioni sportive, scegliendo di diventare partner della UEFA – afferma Federico Ghizzoni – sapevamo che avremmo cominciato un lungo viaggio che aveva come scopo quello di potenziare la visibilità del brand nei mercati in cui siamo da sempre presenti. Quello che non sapevamo era che questo viaggio si sarebbe trasformato in una straordinaria avventura dai mille risvolti che oggi approda a Milano. Consapevoli degli eccellenti risultati conseguiti nei primi due cicli di sponsorizzazione, ci è sembrato naturale, rinnovando la partnership, estendere il coinvolgimento anche all’Europa League, diventando Banca ufficiale delle Competizioni UEFA per Club. Basti pensare che ben 31 squadre provenienti da 10 nazioni in cui il brand UniCredit è presente, si sono qualificate alla fase a gironi tra Champions League ed Europa League. Una straordinaria opportunità di visibilità per un Gruppo europeo come il nostro. Quest’anno abbiamo spostato il focus della sponsorizzazione verso attività ancor più legate al business di UniCredit. Per la prima volta, infatti, le nostre banche locali hanno l’opportunità di aggiungere al brand chiari messaggi commerciali, inclusa la promozione di una vasta gamma di prodotti e servizi tramite i pannelli a bordo campo e i nuovi spot televisivi, dando così maggiore rilevanza al business locale dei mercati. Siamo poi particolarmente fieri che quest’anno la nostra Milano, dove ha sede il quartier generale di UniCredit, sia protagonista della Finale 2016”.

Un momento della conferenza stampa di presentazione dei dati Unicredit legati alla sponsorship di UCL e Europa League in vista della finale di Milano del 28 maggio sera

Un momento della conferenza stampa di presentazione dei dati Unicredit legati alla sponsorship di UCL e Europa League in vista della finale di Milano del 28 maggio sera

UniCredit, dopo sei stagioni di sponsorizzazione della UEFA Champions League, ha generato un rendimento medio sui costi comparabili pari al 255% e ha conseguito un miglioramento progressivo in termini di “appeal del marchio” e “propensione all’acquisto”. Secondo le ultime ricerche di mercato, la sponsorizzazione continua a offrire risultati positivi a UniCredit. Dal 2009, essa ha generato per UniCredit oltre 15,5 miliardi di contatti e ci ha aiutato a vendere 1,5 milioni di prodotti, grazie a oltre 330 campagne pubblicitarie, lanciate in quasi tutti i mercati di UniCredit e collegate alla UEFA Champions League.

Federico Ghizzoni (ceo Unicredit group) a Berlino durante la presentazione "global" dei diversi trofei calcistici a marchio Uefa.

Federico Ghizzoni (ceo Unicredit group) a Berlino durante la presentazione “global” dei diversi trofei calcistici a marchio Uefa.

Con l’obiettivo di evolvere dalla brand awareness allo sviluppo commerciale, la Banca ha appena lanciato in Italia Champions Rewards, il programma di loyalty associato alla nuova UniCreditCard Flexia Uefa Champions League, che consente ai clienti di beneficiare di premi esclusivi legati alla propria passione per il calcio. L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con UEFA e i suoi principali Sponsor, verrà estesa agli altri principali mercati europei nel corso della prossima stagione.
Da quest’anno, inoltre, in coerenza con il nostro piano industriale, abbiamo incrementato gli investimenti digitali attraverso la piattaforma di social media. Il concorso Player of the Week ha generato oltre 300 mila voti, mentre attraverso l’utilizzo dell’hashtag #Appassionati abbiamo permesso ai tifosi di vedere proiettati i propri tweet dedicati alla #UCLfinal sull’UniCredit Tower.

Un momento della conferenza stampa dei Colchoneros prima della finale UCL Milano 2016 - fonte: www.uefa.com

Un momento della conferenza stampa dei Colchoneros prima della finale UCL Milano 2016 – fonte: www.uefa.com

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