All newsAltri eventiAziendeCalcioCalcio.InternazionaleChampions LeagueEconomia E PoliticaEuropa LeagueEventiFair Play FinanziarioFIFA - UEFAhome pageIstituzione e AttualitàMarketingSport Business

UEFA Champions League: gli accoppiamenti di Napoli, Inter e Lazio

(di Marcel Andrè Vulpis) – Definiti gli ottavi di finale di UEFA Champions League 2023/24.

Di seguito gli accoppiamenti: Porto (POR)-Arsenal (ING), Napoli-Barcellona (SPA), Paris Saint Germain (FRA)-Real Sociedad (SPA), Inter-Atletico Madrid (SPA), PSV Eindhoven (OLA)-Borussia Dortmund (GER), Lazio-Bayern Monaco (GER), Copenaghen (DAN)- Manchester City (ING) e Lipsia (GER)-Real Madrid (SPA). Andata per tutti i club il prossimo 13 febbraio 2024; ritorno 5 marzo (in entrambi i casi gli orari gara sono da definire).

Sorteggi non semplici per le italiane: il Napoli campione d’Italia in carica (attualmente 5° nella classifica provvisoria) affronterà il più quotato Barcellona (3° nel campionato spagnolo). Lo stesso dicasi per Lazio-Bayern Monaco (2° in Bundesliga). I biancocelesti sono partiti molto male in questo inizio di stagione (tanto da aver conquistato, per il momento, solo l’11° posto). Più abbordabile, per certi versi, il match tra Inter (leader provvisorio dell’attuale classifica di Serie A) ed Atletico Madrid (4° in Liga spagnola).

Nel complesso sono arrivati agli ottavi 4 club iberici (Real Madrid, Barcellona, Real Sociedad e Atletico Madrid), 3 italiani (Inter, Napoli e Lazio), 3 tedeschi (Borussia Dortmund, Bayern Monaco e Lipsia); 2 inglesi (Arsenal e Manchester City), 1 a testa per Francia (Paris Saint-Germain), Olanda (PSV Eindhoven), Danimarca (Copenhagen) e Portogallo (Porto). Per un totale di 8 nazioni rappresentate nella fase ad eliminazione diretta.

Sempre nella stessa giornata sono stati definiti gli abbinamenti della “UEFA Europa League” 2023/24 (nella foto sopra il trofeo):

La AS Roma ritrova per il 3° anno consecutivo gli olandesi del Feyenoord, il Milan invece affronterà i francesi del Rennes. Andata il prossimo 15 febbraio 2024 (la Roma giocherà il primo match in trasferta, Milan a San Siro), ritorno il 22.

Europa League, i playoff:

  • Feyenoord (OLA) – AS ROMA (ITA)
  • AC MILAN (ITA) – Rennes (FRA)
  • Lens (FRA) – Friburgo (GER)
  • Young Boys (SVI) – Sporting (POR)
  • Benfica (POR) – Tolosa (FRA)
  • Braga (POR) – Qarabag (AZE)
  • Galatasaray (TUR) – Sparta Praga (CZE)
  • Shakhtar Donetsk (UCR) – Marsiglia (FRA).
Previous post

Macron rinnova fino al 2029 come sponsor tecnico della Federcalcio armena

Next post

Macron si lega al Cricket West Indies

Marcel Andre Vulpis

Marcel Andre Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *