Altri Sport

Sport&Spot – Atp in campagna con Feel It

Atp, l’associazione che gestisce il circuito di tennis internazionale maschile, presenta la nuova campagna pubblicitaria “Feel It” che vede tra i protagonisti alcuni tra i più noti campioni di tennis come Roger Federer, Rafael Nadal, Novak Djokovic, Andy Roddick, Andy Murray e James Blake.

Creata in seguito ad un’accurata ricerca di mercato dall’agenzia canadese TAXI 2, Feel It è stata presentata in anteprima in occasione del torneo BNP Paribas Masters, tenutosi a Parigi lo scorso ottobre e sarà lanciata a livello mondiale nel corso del 2008.

“Feel It” è stata ideata come campagna centralizzata ma flessibile e adattabile per poter promuovere tutti i 63 tornei che compongono il circuito Atp, attraverso l’immagine dei 48 migliori giocatori di tennis maschile dell’Atp. La campagna prevede l’utilizzo di un’ampia gamma di strumenti below e above the line, inclusi spot televisivi, cartelloni pubblicitari, banner online, operazioni di comunicazione viral, risorse per il merchandising, omaggi per i fan e azioni di p.r..

Inoltre, la campagna multimediale è arricchita da effetti speciali, fiamme, onde e animali selvatici, che rendono spettacolari i contributi audio e video scelti proprio per enfatizzare i concetti di intensità e forza distintivi dell’Atp Tour.

Roger Federer, numero uno al mondo, che appare in questa campagna sfidando con la propria racchetta i grandi campioni del passato del tennis maschile afferma: “Credo che la realizzazione della campagna Feel It sia davvero un’ottima idea e apprezzo in particolar modo l’effetto leggenda, ottenuto attraverso l’associazione dei volti di alcuni tra i più straordinari campioni del passato alla mia immagine. Ciò che mi rende davvero fiero è poter giocare non solo contro i migliori atleti del presente, ma anche contro la storia del tennis”.

Andy Murray, il numero 17 al mondo, commenta: “‘Feel It" ha davvero un approccio interessante perchè spesso, quando si guarda il tennis in televisione non si percepisce la reale intensità del gioco. Questo genere di comunicazione invece, riesce a trasmettere davvero con effetto questa emozione agli appassionati. In particolar modo, mi piacciono molto le fiamme che fuoriescono dalla mia racchetta perché amo pensare che, quando colpisco la palla, un po’ di fuoco esca davvero!”

L’atleta argentino David Nalbandian, che appare in una delle speciali campagne viral è d’accodo con i suoi colleghi: “Feel It’ è davvero un ottimo modo di comunicare ai fan ciò che tutti noi proviamo giocando a tennis. Tutto ciò che può aiutare questo sport, che sia l’ATP o i giocatori, ad attirare sempre più pubblico è estremamente utile e positivo. Il video in cui io colpisco una panchina con una gigantesca racchetta è molto divertente”.

Dopo la presentazione in anteprima in occasione del torneo BNP Paribas Masters, la campagna è stata lanciata in modo massiccio in tutta Parigi: cartelloni pubblicitari, affissioni sulle fiancate dei bus, merchandising, spot tv.

La campagna ‘Feel It’ fa parte di un ampio programma di marketing che ha l’obiettivo di supportare i cambiamenti che ATP sta portando avanti: una nuova struttura del calendario verrà infatti lanciata nel 2009, anno in cui l’ATP vivrà uno dei più importanti mutamenti dal 1990, anno della sua fondazione. L’ATP riorganizzerà i propri tornei, investirà 800 milioni di dollari in attrezzature all’avanguardia e i premi raggiungeranno livelli da record. Inoltre, l’ATP rivedrà completamente il proprio brand per rendere l’immagine del Tour sempre più accattivante e orientata agli appassionati.

I video con gli straordinari effetti speciali e alcune parti della campagna Feel It, in cui compaiono le star Atp come Roger Federer e Rafael Nadal, sono disponibili sito www.ATPtennis.com, mentre la prossima occasione per vedere Feel It dal vivo sarà il torneo Masters Series di Montecarlo, che si terrà nel Principato dal 19 al 27 aprile 2008. www.montecarlo.masters-series.com

Previous post

Diritti Tv - Le Olimpiadi 2010 & 2012 su SKY Italia

Next post

Calcio - Ucraina: servono investimenti "esteri" per Euro2012

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *