Serie A - Serie B

Sport&Libri – La Roma dei Sensi, dall’affaire Nafta Mosca al caso Soros

Tre minuti per tirare fuori tre parole: “We are out”, pronunciate da uno dei figli di George Soros. Tre semplici parole, un concetto chiarissimo, giunto da New York al termine di una riunione fiume di sette ore. L’ultimo atto di una vicenda che ha tenuto banco per mesi e mesi, che ha appassionato una città, una tifoseria e un intero movimento, il calcio italiano.

E’ il 21 maggio quando quelle tre parole, “we are out”, spengono anche l’ultima fiammella di speranza, un no secco, deciso, doloroso all’estremo tentativo di chiudere con un successo l’affare dell’anno: la Roma a George Soros. In realtà, la trattativa è morta un mese prima per colpa di un “cammello volante”. 

Una storia complicata, ricca di colpi di scena, con tanti personaggi coinvolti, tutti molto noti, alcuni delle vecchie conoscenze della Roma, protagonisti già quattro anni fa, quando la società dei Sensi fu vicina a finire nella mani della Nafta Moskva. Anche quella una trattativa interrotta proprio sul più bello.

E allora, con la complicità di Lucio Dalla, ecco “I russi, i russi… gli americani. La Roma dei Sensi: Da Kerimov a Soros”, libro scritto dai giornalisti Catia Augelli e Alessandro Catapano (Dinamo Edizioni, 96 pagine, 6,90 euro), in uscita domani in tutte le edicole di Roma e del Lazio.

Augelli e Catapano avevano già raccontato le due trattative, lei per Milano Finanza lui per la Gazzetta dello Sport. Si sono messi insieme per farne un lavoro unico, dettagliato, con particolari e retroscena inediti, arricchito da due interviste esclusive a Franco Baldini e Joe Tacopina, protagonisti, ognuno a proprio modo, delle due trattative. Quindici anni in un centinaio di pagine: dai primi giorni dell’era Sensi agli ultimi istanti dell’affare Soros, con l’intervento della Consob e le indagini della Procura di Roma. Un libro per i tifosi della Roma e non solo: dedicato a tutti quelli che vogliono sapere come siano andate effettivamente le cose. 

Un libro dedicato agli ultimi 15 anni della gestione Sensi dell’A.s. Roma in un racconto realizzato dalla coppia giornalistica Catia Augelli (Mf Dow Jones)-Alessandro Catapano (La Gazzetta dello Sport). L’opera attualmente nelle edicole di Roma e Lazio è edito dalla casa editrice "Dinamo". 

Previous post

Ultim'Ora - Vela: Desafio "spodesta" BMW Oracle

Next post

Calcio - L'Italia rigetta il modello inglese dei musei di calcio

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *