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Sport&Affari – Chelsea-ManUtd, una notte da “record” economici (1)

Due giganti del football europeo si sono sfidati per aggiudicarsi l’eccezionale introito di 108 milioni di euro per la vittoria della finale di Champions League allo stadio Luzhniki di Mosca, secondo uno studio economico globale commissionato da MasterCard, sponsor ufficiale della UEFA Champions League dal 1994.

Nella prima finale tutta inglese, il Manchester United FC e il Chelsea F.c. hanno beneficiato di impatti economici positivi tra cui il maggior valore della squadra, i premi in denaro, gli accordi di sponsorizzazione, i diritti televisivi e l’incremento delle vendite dei biglietti per la stagione calcistica.

Inoltre anche la squadra sconfitta si è portata a casa 38 milioni di euro a fine partita.

Lo studio commissionato da MasterCard – realizzato da uno dei massimi esperti mondiali in business dello sport, il prof. Simon Chadwick del Centre of the International Business of Sport presso la Coventry University – ha sottolineato come, arrivando in finale, il Manchester United e il Chelsea abbiano già guadagnato oltre 38 milioni di euro ciascuno durante le rispettive campagne UEFA Champions League 2007/2008, il che significa un introito pari ad altri 146 milioni di euro nella finale di Mosca.

Le cifre sono superiori a quelle registrate nella finale della Champions League 2007 ad Atene, dove la ricerca commissionata da MasterCard riguardante il business calcistico europeo aveva  rilevato che il Milan vincendo 2-1 contro il Liverpool si sarebbe assicurato 100 milioni di euro.

UNA SPINTA ECONOMICA PER LA CAPITALE RUSSA

Il professor Chadwick sottolinea che i club calcistici non saranno i soli beneficiari del ritorno economico: infatti Mosca sperimenterà una robusta spinta finanziaria della portata di oltre 44,5 milioni di euro, contro i 26 milioni di euro di cui si ritiene abbia goduto Atene dalla finale di Champions League 2007. 

Chadwick ritiene che questo positivo flusso commerciale nel breve termine possa essere determinato dalle attività collaterali legate ai tifosi che seguiranno la squadra del cuore sul posto, i quali frequenteranno locali, bar, negozi, alberghi, attrazioni, bookmaker e naturalmente si recheranno allo stadio Luzhniki. La capitale russa, tuttavia, trarrà profitto anche da un indotto economico a più lungo termine, generato dall’incremento del turismo, dalle sponsorizzazioni e dalla maggior probabilità di ospitare "mega eventi" in futuro.

Ecco la sintesi della ricerca Mastercard sul business generato dalla finale di Champions league 2008, disputatasi ieri sera a Mosca allo stadio Luzhniki.

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Marcel Vulpis

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