Sport.Invernali

Sport invernali – Infront presenta a Modena la nuova stagione dello sci

Nuovo accordo con Rai, confermati i 16 sponsor a bordo, la nascita di un inedito team di atleti, nuove iniziative e su www.snowtime.com tutti gli approfondimenti per gli appassionati degli sport invernali.

Infront, la società leader nel marketing sportivo, che gestisce oltre il 90% dei diritti televisivi e pubblicitari della Coppa del Mondo di sci Alpino e Nordico, Snowboard e Freestyle ha presentato tutte le novità mediatiche relative alla stagione 2008/2009.

A presentare l’aggiornamento delle attività Tito Giovannini, direttore acquisizioni diritti televisivi e pubblicitari di Infront, ospite oggi della conferenza stampa ufficiale di FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) in occasione di Skipass, il Salone del turismo, degli sport invernali e del freestyle giunto alla XV edizione e in corso a Modena fino a domenica 2 novembre 2008.

Così ha esordito Tito Giovannini: "Per quanto riguarda la Coppa del Mondo di Sci, giochiamo un ruolo rilevante, gestendo i diritti televisivi e occupandoci oltre che della produzione e della distribuzione, anche dell’aggregazione dei contenuti e dell’attività di sponsoring. Grazie alle tecnologie all’avanguardia a disposizione e alle competenze della società, la Coppa del Mondo di Sci è oggi in grado di raggiungere 122 diverse nazioni, attraverso 48 canali televisivi, con oltre 2400 ore di trasmissione".

La squadra che Infront Italy mette in campo per ciascuna gara della Coppa del Mondo di Sci è composta da oltre 40 persone tra cameraman, operatori specializzati, registi ed esperti di tecnologia che effettuano le riprese, distribuiscono il segnale e lo inviano via satellite alle televisioni che ne abbiano acquisito i diritti. Successivamente le immagini vengono predisposte per i clienti che le utilizzeranno per i propri servizi news o per i telegiornali. Allo stesso tempo i tecnici "trattano" il materiale televisivo per poi poterlo veicolare su altre piattaforme quali UMTS, Internet a banda larga e IPTV.

La macchina organizzativa di Infront Italy è già attiva da alcune settimane per preparare al meglio la stagione 2008/2009, che si preannuncia intensa e ricca di impegni.

Per il mercato italiano i diritti televisivi sono stati ceduti da Infront Italy a RAI che – grazie ad un nuovo accordo triennale – trasmetterà in diretta l’intera Coppa del Mondo di sci Alpino e le relative finali che si svolgeranno ad Are in Svezia dall’11 al 15 marzo 2009.

Confermata la presenza dei partner storici della competizione a partire dal Title Sponsor Audi per passare all’Official Timing Longines. I Top sponsor saranno Colmar e Milka mentre quelli Ufficiali San Carlo, Valtellina, Gioco del Lotto, Rauch, Generali, Helvetia e A1.

Tra gli sponsor particolarmente attiva si è dimostrata San Carlo Gruppo Alimentare S.p.A. che, oltre a confermare il suo ruolo di fornitore ufficiale FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), da quest’anno lancia una nuova iniziativa: Il Team San Carlo, un gruppo di 4 atleti ed un direttore tecnico appartenenti a diverse discipline del circo bianco.

San Carlo oltre ad essere protagonista come Sponsor Ufficiale nello sci alpino, sci di fondo e snowboard in 25 gare di Coppa del Mondo, compresi tutti gli appuntamenti italiani, da quest’anno accompagnerà, nelle diverse discipline, Nicole Gius e Patrick Staudacher (alpino), Marianna Longa (fondo) e Manuel Pietropoli (snowboard), sotto l’occhio vigile di un "coach" d’eccezione: Michael Mair.

L’iniziativa va ad aggiungersi al già ricco piano strategico di San Carlo legato al circo bianco e alle gare di Coppa del Mondo che prevede, tra le altre, l’operazione di supporto e promozione dello sci alpino anche in ambito locale, sponsorizzando, nelle loro attività, alcuni tra i maggiori sci club italiani distribuiti su tutto il territorio e organizzando anche il "Trofeo San Carlo Junior" pensato per i più piccoli.

Il piano di comunicazione gestito da Infront Italy legato alla Coppa del Mondo di Sci è complesso ed articolato e copre un arco di tempo di circa quattro mesi. Il progetto prevede, infatti, l’esposizione dei Brand partner della coppa sui campi di gara, una campagna pubblicitaria sui mezzi classici di stampa e radio nazionali e una grande attenzione anche al mezzo Internet.

Quattro mesi di attività per 48 gare internazionali di sci alpino, dal 16 novembre 2008 al 15 marzo 2009, in diretta su RAI/RAISAT/EUROSPORT e tutti gli approfondimenti su SNOWTIME.COM, il sito realizzato dalla divisione Advanced Media Solutions di Infront Italy.

La divisione Infront Advanced Media Solutions con la nuova release del sito www.snowtime.com offrirà a tutti gli appassionati approfondimenti, interviste, foto e video, news, schede degli atleti, risultati, classifiche, calendari, informazioni statistiche: una tra le più grandi banche dati del mondo degli sport invernali.

Nota aziendale:
Infront Italy – parte del Gruppo internazionale Infront Sports & Media AG, con sede a Zug in Svizzera con 24 uffici in 11 paesi – è leader in Italia nella gestione dei diritti sportivi (media e pubblicitari) e uno dei più importanti operatori a livello mondiale del settore. Impegnata nella produzione, aggregazione e distribuzione di contenuti, nei servizi tecnici di broadcasting del segnale televisivo, nell’ organizzazione di eventi sportivi, nello sponsorship e nella consulenza del marketing, la società conta oltre 130 professionisti nelle sedi di Milano e Roma. Fiore all’occhiello delle sue attività sono il ruolo di advisor nella consulenza a Lega Calcio per l’offerta e commercializzazione dei diritti media del campionato di calcio di seria A e B, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, la gestione marketing e advertising, le strategie di promozione e gestione degli sponsor per le squadre S.S. Lazio, U.S. Città di Palermo e Cagliari Calcio, oltre alla gestione dei diritti televisivi e pubblicitari della Coppa del Mondo di Sci Alpino e Nordico, Snowboard, Freestyle, nonché l’organizzazione di eventi quali Il Concorso di Equitazione di Piazza di Siena.
Presentata ieri a Modena dal management di Infront la nuova stagione degli sport invernali.

Previous post

Eventi - Dondi spiega le potenzialità dei Cariparma Test Match

Next post

Ricerche - I dati del mercato dell'attrezzatura dello sci

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *