Euro 2008

Speciale Euro2008 – Il merchandising della Nazionale di calcio italiana (2)

Dopo quattro titoli mondiali, di cui uno vinto appena due anni fa in Germania nel 2006, la FIGC ha deciso di investire con forza nel settore del merchandising. Per farlo si è appoggiata a una struttura americana (la IMG), nota nel settore per lo sfruttamento commerciale dei diritti sportivi. Si affiancherà all’advisor RCS che affianca la Federazione nell’area commerciale. 

Il principale contratto nel settore del licensing "attivo" è quello con Puma, partner tecnico della Federcalcio fino ai Mondiali del Brasile 2014 (passando per SudAfrica 2010). Il colosso tedesco di sportswear, al di là dei 114 mln di euro che pagherà fino a scadenza del contratto, riversa più di 2 mln di euro stagionali in royalties, senza considerare gli extra-bonus sulle vendite in occasione dei "grandi eventi" (Europei di calcio e Mondiali).  

I progetti futuri della Figc nel settore del merchandising e il nuovo ruolo della centrale di sports-marketing americana IMG. 

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Marcel Vulpis

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