Euro 2008

Speciale Euro2008 – I diritti tv della Nazionale campione del Mondo (1)

La Nazionale italiana di calcio, post vittoria a Germania 2006, è sulla cresta dell’onda. E’ in crescita in tutti i settori commerciali, dai diritti tv alle sponsorship fino al merchandising ufficiale. Fino ai Mondiali FIFA il valore dei tv rights non superava i 23.5 mln di euro annuo. Oggi sulla base di un contratto quadriennale (2007/2010) rivisto in "alto", dopo la conquista del titolo iridato, gli "azzurri" possono contare su 38.5 mln annui per un totale di 154 mln di euro

E’ una delle cifre più elevate (nel caso specifico il contratto è con RAI) pagate da un broadcaster a una Federcalcio di profilo internazionale. La Figc, tra l’altro, sta inziando a sdoganarsi anche nei confronti dei diversi network tv, soprattutto quando contratta i diritti delle partite degli azzurri all’estero. Fino a oggi si era affidata alla intermediazione, dopo Euro2008 lo farà direttamente.  

Il valore dei diritti tv della Nazionale italiana campione del Mondo, in vista degli Europei di calcio di Euro2008 (Austria/Svizzera – 7-29 giugno). 

Previous post

Motori - Hayden presenta la MotoGp ad Indianapolis

Next post

Diritti Tv - In Bundesliga vince il Bayern Monaco

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *