All newsAltri eventiAziendehome page

Si alza il sipario sull’edizione 2016 del Motor Bike Expo di Verona

Si alza il sipario sull’edizione 2016 del Motor Bike Expo (Veronafiere, 22 – 24 gennaio), primo appuntamento motociclistico dell’anno, caratterizzato da un’atmosfera unica, dinamica e spettacolare.

Nato dalla passione degli organizzatori Paola Somma e Francesco Agnoletto, che hanno al loro attivo una competenza ormai più che ventennale, il Motor Bike Expo continua a rivolgersi soprattutto al “popolo” degli appassionati più puri, impazienti di ammirare le novità della produzione di serie e dei customizzatori, di ritrovarsi, di programmare l’attività per la nuova stagione. E’ una formula unica, che abbina l’esposizione vera e propria allo spettacolo e all’intrattenimento, in una struttura fieristica ideale per ampiezza, accessibilità e parcheggi, e che viene costantemente premiata dal pubblico. Nel 2015, alla settima edizione a Veronafiere, il Motor Bike Expo ha superato i 150.000 visitatori, coronando un trend in costante ascesa.

L’esposizione occuperà ben sette padiglioni, con una superficie superiore a 70.000 metri quadrati tutti da vedere, articolati su grandi aree tematiche: produzione di serie, custom, café racer, mondo delle competizioni, off road, abbigliamento, accessori e componenti, turismo, merchandising e vendita diretta in fiera.

Nelle ampie aree esterne (oltre 20.000 metri quadrati) si alterneranno nei tre giorni esibizioni e confronti ad alto tasso di spettacolarità, che rappresentano un altro elemento imperdibile per il pubblico dei “fedelissimi”. Nei grandi piazzali d’ingresso anche corsi di guida, test drive e attività di avvicinamento allo sport motociclistico riservate ai giovanissimi.

L’internazionalità della manifestazione è sottolineata dalla presenza di oltre 600 espositori con marchi di assoluto prestigio: il Motor Bike Expo si conferma punto d’incontro dell’universo-moto, attirando aziende da mercati strategici, come California ed Emirati Arabi, e naturalmente da tutta Europa.

L’evento veronese vanta anche un primato assoluto: è infatti l’unico del settore, a livello internazionale, ad esporre oltre 200 moto special che, dopo essere state selezionate per qualità e originalità, si confrontano sotto gli occhi di qualificate giurie specializzate.

Main sponsor di Motor Bike Expo si conferma, per il secondo anno consecutivo, Motul che considera il Motor Bike Expo di Verona palcoscenico ideale per comunicare i propri valori e presentare agli appassionati le gamme di lubrificanti dedicate alle due ruote. L’edizione 2016 è stata scelta da Motul anche per esporre in prima assoluta una show bike completamente fuori dagli schemi realizzata dall’atelier torinese Officine GPDesign (v. paragrafo Custom e Café Racer). Dunque Motul affianca l’impegno con il Motor Bike Expo ad altre importantissime presenze nello sport, dalla MotoGP al Mondiale Superbike di cui è diventata title sponsor.

Moto_Expo

Il contesto economico ed industriale del comparto moto

Nel 2015 il mercato italiano ha fatto segnare un deciso incremento delle vendite, in coerenza con quella ripresa a livello nazionale che si dimostra particolarmente robusta sui beni durevoli.

L’anno passato si è chiuso sfiorando il +10% (il 2014 aveva fatto segnare un +1,4%), sono state infatti vendute (moto + scooter, oltre 50 cc), poco più di 171.000 unità, con un incremento del 9,6% (circa 15.000 pezzi).

Le moto sono aumentate del 14,4%, gli scooter del 7%. Le più vendute per classe di cilindrata restano le oltre 1000 cc (18.900 unità) ma l’incremento maggiore lo fa registrare la fascia tra 800 e 1000 cc (+38,5%, 18.100 unità). Il segmento più attivo è quello delle naked (moto sportive senza carenatura), +33,5%, seguite dalle turistiche.

Le prime 15 top moto del 2015 appartengono ai listini di BMW, Yamaha, Ducati, Honda, Triumph, Kawasaki e Harley-Davidson ovvero tutte case presenti a MBE 2016.

Attualmente l’Italia è il paese con la più alta produzione di moto in Europa (il comparto fa il 53% dell’intero Vecchio Continente) ed il primo mercato europeo delle due ruote: in questo contesto Motor Bike Expo occupa un ruolo strategico come primo evento internazionale dell’anno, capace di individuare le tendenze dell’utenza e di orientare le scelte dei consumatori.

La partnership con la Regione Veneto e con altre istituzioni

Nella sezione turistica assume particolare rilievo la partnership internazionale, proposta dagli organizzatori di Motor Bike Expo, che prende il via quest’anno: la Regione Veneto e la Fiera di Verona lavoreranno insieme per promuovere il Veneto e il Motor Bike Expo in tutta Europa, e in particolare nei saloni di riferimento dei motociclisti di Francia, Germania e Austria. Oltre alla partecipazione  con informazioni e materiali,  sono stati predisposti test sul pubblico locale per verificare la percezione dell’offerta turistica veneta in questo segmento.

La Regione Veneto è presente per testimoniare la vicinanza del nostro territorio a tutto il mondo che vive la passione per le moto e per far conoscere, a chi ama viaggiare su due ruote, le straordinarie risorse del territorio veneto, specialmente al di fuori dei luoghi più conosciuti” afferma Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto. “I motociclisti sono turisti tra i più dinamici: a loro spiegheremo perché un giro in Veneto e al Motor Bike Expo è davvero un’esperienza indimenticabile

E l’Assessore regionale al Turismo e Commercio estero, Federico Caner aggiunge: “Strutture ricettive di qualità, terme e benessere, enogastronomia, artigianato e arte, natura e paesaggio e un autodromo: per chi ama muoversi in moto c’è tutto un Veneto da scoprire e da vivere”.

A gennaio, ormai da otto edizioni, Veronafiere inaugura il suo calendario con Motor Bike Expo, primo grande evento motociclistico del nuovo anno” sottolinea il Presidente della fiera di Verona, Maurizio Danese. “Per tre giorni, quindi Motor Bike Expo torna palcoscenico internazionale per le due ruote, unendo business e spettacolo, sport e formazione, senza dimenticare la sicurezza stradale e lo sviluppo del mototurismo in Veneto”.

E’ particolarmente importante per i produttori italiani, ma anche per quelli veronesi coinvolti nella manifestazione, avere una manifestazione poliedrica come il Motor Bike Expo che è ormai una certezza per la città. Per questo la Camera di Commercio – spiega il Presidente Giuseppe Rielloha voluto essere presente agevolando la partecipazione delle aziende locali. Quindi non solo divertimento e passione ma anche concretezza nell’affrontare temi importanti per lo sviluppo dell’economia del territorio”.

Mi piace l’idea di trasformare l’esposizione in una grandissima “sala giochi” dedicata ai motociclisti – afferma l’organizzatrice Paola Sommain cui il pubblico possa trovare tutto ciò che gli interessa, secondo il proprio gusto personale. Ecco perché MBE “è” CUSTOM, perché il concetto di personalizzazione sposa in pieno la filosofia della manifestazione. Questo spirito ci contraddistingue e ci identifica come tratto caratteristico che arricchisce di relazioni e opportunità il nostro impegno imprenditoriale”.

La prima domanda che mi pongo, all’inizio della progettazione di una nuova edizione di Motor Bike Expo, è “cosa mi piacerebbe trovare l’anno prossimo in fiera?” rivela l’organizzatore Francesco Agnoletto. “In base alle risposte, cominciamo a lavorare, non solo sulla carta, ma condividendo con gli appassionati gli eventi, gli appuntamenti, anche internazionali, e, possibilmente, anche i chilometri percorsi sulle strade. E’ la conferma che l’elemento forte che accomuna visitatori, espositori ed organizzatori è la passione per la moto”.

Una partnership di particolare prestigio, quella con l’Istituto Europeo di Design di Milano (IED), consentirà al Motor Bike Expo di esplorare nuovi canali, non convenzionali, della promozione ed agli allievi del corso di Design della Comunicazione di compiere una preziosa esperienza “sul campo”. Dopo aver seguito una lezione del co-fondatore Francesco Agnoletto, gli studenti hanno iniziato a lavorare su differenti canali di comunicazione, da quelli settoriali a quelli lifestyle, progettando creative ed inedite interazioni con i social network.

Previous post

Ducati presente al Motor Bike Expo di Verona con XDiavel e con l’inedito concept draXter

Next post

Il Codacons attacca FIGC e Tavecchio, partendo dal caso Sarri

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *