Calcio.Internazionale

Ricerche – Lo scenario del calcio brasiliano in attesa del Mondiale 2014

Il coinvolgimento più attivo dei ricavi generati direttamente dal tifoso di calcio, aiuta i club ad avere nuove risorse da investire a livello di calciomercato. Questa operazione si conclude in una doppia soddisfazione per i tifosi appassionati, che ricevono un trattamento preferenziale ai clienti e che vedono le loro squadre diventare sempre più competitive.

Secondo l’analisi dell’area sportiva, secondo Crowe Horwath RCS, le squadre brasiliane di calcio, hanno fatto registrare trasferimenti per poco più di 800 milioni dollari (323 milioni di €) nel 2003, superando 1,7 miliardi di dollari (€ 687 mln) nel 2008. La previsione per la Banca mondiale in Brasile è estremamente positiva, e può superare i 3 miliardi dollari (1.312 M €) alla fine del 2014.

La proiezione è basata sui dati finanziari degli ultimi sei anni e la costruzione di scenari futuri per il periodo dal 2009 al 2014.

L’evoluzione delle entrate – Mercato Nazionale-2003-2008 (in milioni di US $)

(Fonte: Crowe Horwath RCS 2009)

http://www.futebolfinance.com/wp-content/uploads/2010/02/mercadobrasil1.gif

I ricavi generati dai club brasiliani ha avuto una profonda evoluzione, con una crescita del 115% nel periodo, guidata da incremento dei ricavi generati da tutte le principali fonti di entrate. I proventi derivanti dal trasferimento di atleti ha avuto un tasso medio di crescita del 15% all’anno (PA), i ricavi da diritti tv fino al 7% annuo, social club in area 18% annuo, sponsorizzazioni e pubblicità 20% annue.

Le fonti con le maggiori potenzialità di crescita sono da convertire in entrate negli stadi, che comprende i servizi di biglietteria e di altri giochi e attività nei giorni che ci sono partenze e di marketing, nonché la sponsorizzazione e la pubblicità, marchi e licenze comprendono moltitudine di azioni sul mercato attraverso i partner o direttamente con il ventilatore ".

Dal momento che i vantaggi derivanti da sponsorizzazioni e pubblicità sono stati una conseguenza diretta dell’aumento di interesse degli sponsor per questa strategia di marketing, ciò ha provocato un cambiamento nei valori dei canoni di sponsorizzazione a favore dei club e delle nuove opzioni per l’esposizione e la co-brand sponsorship.

Nel 2003, queste tre fonti di reddito ha generato 214 milioni dollari (€ 86 M), un elemento che ha rappresentato il 27% del totale generato dai club di calcio brasiliani. Nel 2008 le tre fonti hanno rappresentato US 630 milioni dollari (254 milioni di €) in termini di risorse, crescendo fino al 36% del totale.

Proiettata Evoluzione delle entrate – mercato interno per milioni di dollari

http://www.futebolfinance.com/wp-content/uploads/2010/02/mercadobrasil2.gif

 

In una migliore delle ipotesi, in particolare con la massimizzazione delle risorse generate con i nuovi stadi (per effetto del Mondiale di calcio 2014), il mercato potrà essere superiore a 3,4 miliardi dollari (1.373 M €), il che porterebbe a raddoppiare il giro d’affari tra il 2009 e il 2014.

 

La Coppa del Mondo in Brasile può diventare il catalizzatore di investimenti per costruire una prospettiva estremamente positiva per il mercato del calcio, grazie alla costruzione e ristrutturazione di stadi e anche all’espansione dei mezzi di comunicazione per il calcio brasiliano.

 

Collaborazione 
Amir Somoggi – Prof. Sport Marketing e Pianificazione Strategica delle società calcistiche e specialista nella gestione e commercializzazione di squadre di calcio in Crowe Horwath RCS, Audit and Consulting.

Il calcio brasiliano è un mercato unico nel panorama mondiale, per i milioni di fan in tutto il Paese e la passione che lo sport più popolare del pianeta produce in Brasile. Negli ultimi anni, secondo la società di analisi Crowe Horwath RCS (agenzia di consulenza nello sports-marketing/finanza) le società brasiliane hanno notevolmente aumentato le fonti di ricavo e le prospettive per i prossimi sei anni, sono estremamente positive.

Previous post

Vancouver2010 - Petrucci (Coni) a Skysport24 fa un bilancio dei Giochi

Next post

Eventi - Colmar debutta nel golf all'Open BMW

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *