All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàLigue 1Merchandising LicensingPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSponsorshipSport Business

PSG: NUMERI DA RECORD NEL MERCHANDISING 2018/19

(di Daniele Rizzi) – “Per me, il marchio Jordan è sinonimo di spettacolare”. È con queste parole che Neymar pochi mesi fa presentava il lancio della collezione “PSG x Jordan” (dove il cestista appare su una delle divise da gioco del club) dopo il grande inizio di una partnership esclusiva tra il club parigino e il marchio di uno dei più grandi giocatori di basket della storia.

Per il PSG è stata poi una stagione tutta da record nel settore merchandising: per la prima volta nella storia del Club, infatti, più di 1 milione di maglie sono state commercializzate nel mondo durante il 2018-19.

La collaborazione con Jordan ha riscontrato grande successo e segnato numeri impressionanti: oltre 40.000 prodotti sono stati venduti solo durante il primo fine settimana di lancio della collezione, mentre dopo il primo mese la vendita ha raggiunto quota 150 mila prodotti, sia online che nei negozi fisici.

La partnership è stata pensata come una collezione prêt-à-porter, facile da associare alla vita di tutti i giorni, dove il marchio Jordan permettesse al PSG di accedere a nuovi mercati internazionali come Asia e Stati Uniti, dove la Ligue 1 è ancora poco visibile.

Numeri di rilievo, che hanno avuto grande impatto anche a livello economico: il 10% del fatturato del PSG, infatti, deriva proprio dal settore merchandising, dove i ricavi delle vendite hanno raggiunto quota 60,4 milioni di euro, registrando entrate quasi raddoppiate rispetto alla stagione 2014-15 (33,8 milioni di euro). Le sole vendite online, sul sito e-commerce del Club, hanno raccolto, ad esempio, ricavi per 10 milioni di euro.

Numeri attesi dalla società parigina, potendo vantare tra le proprie fila giocatori testimonial del calibro di Neymar e Mbappè, e visto che dopo lo scorso anno la quota di maglie vendute si era fermata a 800 mila unità, e insieme ai prodotti su licenza (107 in totale), il Club aveva generato quasi 55 milioni di euro di ricavi.

Oltre all’eccezionale collaborazione con Jordan, il PSG ha prodotto poi collezioni originali con i designer Koché e Manish Arora, ponendo un importante punto di riferimento nella moda di tutti i giorni quando si trattava di fondere sport e lifestyle. Molte celebrità hanno infatti abbracciato lo stile del club, con artisti del calibro di Justin Timberlake, Travis Scott e Will Smith che hanno sfoggiato diversi outfit esclusivi.

Il PSG, grazie a questa collaborazione, è entrato di diritto nel “circolo del milione di maglie” insieme a Club come Manchester United, Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco, ma soprattutto si è aperto le porte al mercato internazionale, essendo riuscito in pochi mesi ad aumentare del 470% la vendita delle proprie divise di gioco negli Stati Uniti.

Previous post

Heineken official beer di Uefa Euro 2020. Accordo triennale di sponsorship

Next post

«Naming Rights», gli introiti pubblicitari che fanno la differenza

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *