All newsAltri eventiAltri SportAtletica LeggeraEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàSponsorshipSport BusinessTecnologia

ProAction e la “cultura” della integrazione sportiva. Al via la partnership con FIDAL e la XXV Acea Maratona Internazionale di Roma

(di Marcel Vulpis) – ProAction, azienda veneta leader nel mercato della “nutrizione sportiva” (fondata da Cristian Vezzù e Luisa Bassan), è partner, da quest’anno, della XXV Acea Maratona Internazionale di Roma, in programma il prossimo 7 aprile. Partita circa 25 anni dal mondo delle palestre, la realtà di Maserà di Padova è poi entrata gradualmente in altri mondi sportivi (come, per esempio, il ciclismo), prima di espandersi nel pianeta “running”. Ancora oggi ciclismo e fitness sono i mercati più interessati a prodotti dedicati alla nutrizione sportiva. 

“Circa quattro anni fa abbiamo scelto di entrare nel mercato del running”, ha spiegato a Sporteconomy, Luca della Regina (nella foto sotto), direttore marketing, comunicazione ed eventi di ProAction. “Abbiamo compreso immediatamente che ci trovavamo di fronte ad un universo in crescente sviluppo ed espansione. Da qui l’idea di instaurare un rapporto più diretto con i runner, creando per loro serate formative sul tema della nutrizione. E’ stato un vero e proprio successo. Tutto ciò è stato anche mixato con la presenza e il supporto di atleti professionisti e maratoneti (tra questi Ruggero Pertile, Eyob Faniel, Giovanna Epis e Simone Gobbo). Proprio partendo da questa esperienza è nato “Ultra Race”, gel isotonico (si assume senz’acqua) studiato esclusivamente per chi corre. Ultra Race sarà presente durante la XXV Acea Maratona Internazionale di Roma, perché, per noi, la partnership deve avere sempre una declinazione concreta, un beneficio tangibile per l’atleta”.

Luca della Regina, direttore marketing, comunicazione ed eventi – ProAction

“Ultra Race”, nello specifico, è stato presentato, due anni fa, in occasione della Maratona di Venezia. “Essere partner della Fidal e della XXV Acea Maratona Internazionale di Roma è per noi assolutamente strategico, perché stiamo parlando di due realtà di riferimento nel mondo della corsa. Il supporto poi che ci sta dando la Federatletica è costante, puntuale e importante per la crescita del nostro business” ha sottolineato il top manager di ProAction. 

Nel 2019 ProAction (con una rete vendita composta da 22 agenti – in tutte le regioni tricolori) sarà presente a sostegno delle seguenti marathon races: Roma, Padova, Fano, Rimini e Venezia (solo per citarne alcune). Sia nel ruolo di sponsor che di partner della nutrizione sportiva. 

“Nell’anno appena passato abbiamo partecipato a 427 eventi sportivi in Italia. In alcuni casi gli eventi sono gestiti direttamente e promossi da nostre risorse (circa 40 eventi “direzionali” l’anno, nda), nella stragrande maggioranza, invece, siamo presenti solo a livello di promozione dei nostri prodotti (circa 10-12 eventi a settimana in giro per la penisola), ma sempre nella logica del supporto della nutrizione sportiva degli atleti” – sottolinea Luca della Regina. 

In occasione della maratona capitolina ProAction sarà visibile all’interno dell’Expo’ (localizzato all’interno di Ragusa Off al Tuscolano) con una serie di attività (a partire dal sampling con hostess e stand) anche in ambito medico scientifico, con una “specialista” (Annalisa Faè – R&D ProAction – farmacista, sport nutrition consultant, runner e triatleta), che spiegherà come migliorare la propria nutrizione sportiva pre e post gara. Oltre a ciò saremo presenti al 30° km della gara. Saranno allestiti Yellow Point con archi e gazebi a marchio ProAction. Oltre a ciò, ogni 5 km, i runner potranno utilizzare i punti di ristoro.

“Per il futuro stiamo lavorando molto in termini di Ricerca e Sviluppo, in forte crescita all’interno dell’azienda. Lavoreremo sempre di più nella veicolazione della cultura di una sana nutrizione sportiva, con particolare riferimento al pre e post gara (momento importantissimo per il recupero fisico dell’atleta, nda). E’ un impegno importante, perché ci sono più di 20 milioni di sportivi in Italia (almeno 4-5 milioni di utenti “integrano” il proprio fisico). Ma l’aspetto più importante, da “trasferire” agli appassionati di running, è che è ancora più importante integrare il corpo nel modo più corretto. Ma grande attenzione anche al tema della ricerca e sviluppo: ragione per cui abbiamo lanciato di recente al Cosmofarma una proteina ad hoc”. 

Nel complesso, l’azienda veneta (con sede a Maserà di Padova) supporta più di 60 atleti professionisti (con il pugile Clemente Russo nel ruolo di vero e proprio testimonial), con oltre 400 eventi all’anno in media (+180 ciclismo, +80 running, +80 fitness, +30 triathlon). 

Previous post

JUVE: MOISE KEAN IN SCADENZA, POSSIBILI SCENARI.

Next post

B come Bambini. La Lega B a supporto degli ospedali pediatrici

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *