All newsAltri eventiAziendeCalcioCalciocalcio femminileCalcio.InternazionaleEconomia E PoliticaEventiIstituzione e AttualitàMarketingMerchandising LicensingSponsorshipSport Business

Panini lancia la prima collezione di figurine di calcio femminile per il campionato spagnolo

(di Giuseppe Berardi) – La società italiana Panini ha siglato un accordo con la “Liga F” per la 1a collezione di figurine della Liga Profesional de Fútbol Femenino.

La Panini Cromos, divisione spagnola dell’azienda di Modena, creerà il primo album di figurine per il massimo campionato calcistico spagnolo di calcio femminile.

Lluís Torrent, direttore generale di Panini in Spagna, e Beatriz Álvarez, presidente della Liga F, hanno siglato una partnership storica che si inserisce nel percorso di crescita e sviluppo che il calcio femminile in Spagna sta attuando.

Dopo il successo di collezioni simili di calcio femminile per tornei internazionali, la Spagna ha voluto fortemente lanciare il primo album di figurine Panini per un campionato nazionale femminile che può essere da esempio per altri Paesi.

L’accordo tra Panini e Liga F prenderà il via quest’anno e durerà inizialmente fino alla stagione 2026/2027.

La collaborazione si inserisce nell’ambito delle attività che la Liga F sta portando avanti per ampliare la visibilità del movimento da quando il campionato è diventato professionistico. Ricordiamo che, a settembre, la Liga F ha firmato una partnership quinquennale con DAZN Group per trasmettere in esclusiva tutte le sue partite in Spagna e nel mondo.

Nella prima collezione della Liga F ci saranno gli stemmi dei club, le foto delle squadre, degli allenatori e delle calciatrici di ciascuna squadra.

Fondata a Modena nel 1961, la Panini inizialmente vendeva figurine solo di calciatori italiani ma dal 1970, dopo l’accordo di licenza con la FIFA, ha iniziato a creare collezioni anche per i Mondiali di calcio.

Da allora Panini è diventato sinonimo di collezioni di figurine in tutto il mondo, detenendo i diritti di licenza per molti campionati maschili nazionali come la Premier League inglese, la Liga spagnola e la Serie A italiana, nonché la redditizia collezione della Coppa del mondo FIFA.

Nel 2011 è stata lanciata anche la prima collezione per il calcio femminile per i Mondiali in Germania, seguita poi dalle edizioni del 2015 e 2019. Dal 2017 le collezioni si sono estese anche agi Europei con i tornei in Olanda del 2017 e Inghilterra nel 2022 ma solo in determinati paesi europei. Ma la UEFA ha sottoscritto nel 2022 un accordo Topps Compamy, rivale e concorrente della Panini, per le collezioni della UEFA Women’s Champions League.

In Italia Panini ha creato una collezione per la Serie A Femminile TimVision ma non è presente un album fisico.

La Spagna potrebbe far da apripista per una svolta storica che potrebbe portare all’introduzione delle collezioni fisiche anche per i campionati nazionali di calcio femminile in vari paesi europei.

Lluís Torrent, direttore generale di Panini in Spagna, anni fa aveva scartato l’ipotesi di un album di figurine per il femminile dicendo che non c’era ancora un reale interesse commerciale.  Tre anni dopo, dopo una lunga trattativa, ecco l’accordo siglato con la Liga F.

Previous post

Al via accordo strategico tra DAZN ed Eleven Sports

Next post

Atletica: il manager Paolo Carito scelto nel ruolo di Direttore Generale di EuroRoma 2024

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *