Sport.Business

Novak Djokovic, il tennista che oso’ sfidare Nadal e Federer..a colpi di sponsor!


Novak Djokovic, il serbo che ha tutte le intenzioni di demolire la supremazia della solita coppia Rafael Nadal e Roger Federer. E sembra proprio essere sulla buona strada.
È l’unico giocatore serbo a vincere un Grande Slam e il più giovane a raggiungere le semifinali in tutti i quattro tornei del Grand Slam.

E ancora. È uno dei tennisti più ricchi del mondo e, dopo questa vittoria, c’è da scommettere che la sua immagine sarà sempre più appetibile.
I tennisti, infatti, sono i volti più redditizi per le campagne di marketing sia a livello nazionale e internazionale. Federer docet. Il tennista svizzero è, secondo la rivista americana Sports Illustrated, lo sportivo che guadagna di più con quasi 62 mln.
Ma Novak non è da meno. Stando alla celebre rivista Forbes infatti, il tennista serbo guadagna tra premi e sponsor circa 10 milioni di dollari, piazzandosi 7° in classifica dopo giocatori del calibro di Nadal, Serena e Venus Williams.

Solo dal suo sponsor principale, Sergio Tacchini che lo ha scelto come suo testimonial internazionale, Djokovic incassa circa 3 mln di euro.
Non solo. Dal 2009 il serbo utilizza le racchette HEAD e ha offerto la sua immagine anche per la linea di abbigliamento e calzature “Falcon” firmata Adidas.
Altri sponsor sono anche BMW Serbia, Hypo Alpe Adria Bank (€ 200.000 all’anno), Gala Voda, così come Telekom Srbija, che contribuiscono con 300.000 € all’anno.

Complice anche la faccia da bravo ragazzo, il vincitore dell’Australian Open è attivo anche nella beneficenza; a gennaio infatti, poco prima dell’inizio del torneo, insieme ad altri famosi tennisti come Federer e Nadal, ha partecipato a un esibizione benefica per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dalle inondazioni in Australia.
In più con l’aiuto della sua famiglia, Novak ha creato e sponsorizzato il suo torneo, l’Open Serbia, che è stato giocato per la prima volta a Belgrado dal 04 al 10 Maggio 2009, edizione vinta proprio dal serbo.
È in corso anche un progetto che prevede la costruzione di una grande accademia del tennis in Serbia, per rendere ancor più popolare questo sport nella terra d’origine del campione.
Il giocatore inoltre parla perfettamente inglese, italiano e anche un po’ di tedesco.

Tra le curiosità, Djokovic è famoso per le sue perfette imitazioni dei colleghi, tra cui le più celebri sono quelle di Rafael Nadal e Maria Sharapova.
La sua squadra di calcio italiana preferita? Il Milan, ed è anche un grande amico di Zlatan Ibrahimovic, al quale ha già promesso una sua speciale imitazione.
Per quanto riguarda la vita privata di Nole, il suo soprannome, in passato è stata molto chiacchierata a causa del suo presunto flirt con la bella tennista Maria Sharapova. Lui l’ha sempre definita una “buona amica”, sarà.
Fatto sta che ora Novak è fidanzato, ormai da 5 anni, con Jelena Ristic, anche lei serba.

Cosi, tra un set vincente e una simpatica imitazione, questo tennista ha davanti a se sicuramente un grande futuro. Come quello dei suoi sponsor. Chissà se prima o poi Novak non regalerà anche a loro una bella imitazione.Ha solo 23 anni, ma è già una star del tennis internazionale. Ha appena vinto l’ Australian Open 2011 ed è attualmente al terzo posto del ranking mondiale ATP.

Previous post

Calcio - Juventus: i tifosi 'scendono in campo' con i bianconeri

Next post

Calcio - Milan e Caldirola rinnovano la partnership

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis