Calcio.Internazionale

Marketing – Il calcio svizzero cattura nuovi tifosi

Numeri da record per la compagine del Berna SC, dominatrice della scorsa regular season e grande delusione dei playoff con l’eliminazione al primo turno contro il sorprendente Friborgo Gotteron di Serge Pelletier. Tutti i 17.131 posti della rinnovata "Post ­Finance Arena" sono stati tutti venduti. Successo anche nella vendita degli abbonamenti stagionali. A Berna ne sono stati ven­duti ben 13 mila.

E’ un risultato, secondo molti, legato all’effetto mediatico del calcio post Euro2008. La notizia fa ancora più scalpore se si pensa che il Berna Sc è un club di seconda divisione (l’equivalente della serie "B" italiana). 

A Lugano – per fare un paragone – il numero di abbonamenti venduti si avvicina quest’anno a 3’500, ma alla Resega la campagna abbonamenti prosegue per tutta la stagione. I numeri possono dunque ancora aumentare.

"Il Berna è l’unico club sportivo in Svizzera che si autofinanzia con pubblico e sponsor. Gestiscono 18 ristoranti, noi a Lugano nemmeno uno", commenta il segretario generale del Lugano Luca Righetti. "Berna è il cantone più grande ed uno dei più popolosi della Svizzera e dunque certe cifre – aggiunge Righetti – sono impensabili per il bacino d’utenza delle altre compagini svizzere. Ma ciò non basta a spiegare il fenomeno: il Berna, aldilà del risultato sportivo, è infatti riuscito infatti a fare della partita un evento. I suoi tifosi, a tutti i livelli, dunque sia il vip che il tifoso da spalti, non va allo stadio solo per l’hockey. Ma, come detto, per l’evento. E per questo al ai tifosi e alla società bernesi va fatto un grande applauso".

Da Ambrì invece ancora nessuna cifra ufficiale sul numero delle tessere vendute. Ma una campagna abbonamenti aggressiva (ed un sostanzioso aumento del capitale che ha permesso sul mercato una campagna acquisti che ha rilanciato le ambizioni della squadra e ha ridato entusiasmo ai tifosi biancoblù dopo due deludenti annate senza playoff) ha permesso alla società biancoblù di vendere in abbonamento il 95% dei posti seduti disponibili. 

Cresce l’interesse del calcio in Svizzera, Paese del nord Europa per tradizione legato maggiormente agli sport invernali (come lo sci alpino). Berna e Lugano presentano numeri record, sull’onda del post evento di Euro2008 (co-gestito da Svizzera e Austria). 

Previous post

Marketing - I progetti del Mondiale di calcio di SudAfrica2010

Next post

Media - Havas Sports "comunica" il Gran Premio Mercedes Benz di Arezzo

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *