Calcio.Internazionale

Marketing – Il business delle maglie di calcio nel mondo

fonte: www.tifosobilanciato.it

 

Maglie Sponsor Tecnico Ricavi da merchandising delle maglie: Juventus prima in Italia, seguita da Inter e Milan ... ma quanta distanza dalle big!

 

Maglie Sponsor tecnico graph e1363768650682 Ricavi da merchandising delle maglie: Juventus prima in Italia, seguita da Inter e Milan ... ma quanta distanza dalle big!

In molti casi il valore della sponsorizzazione tecnica è superiore a quello del main sponsor di maglia.

Una seconda parte dell’articolo è ancora più interessante, in quanto fornisce informazioni sulle vendite delle maglie nel quinquennio 2007/2012 e sul valore medio di tali vendite.

 

Maglie Sponsor vendita magliette Ricavi da merchandising delle maglie: Juventus prima in Italia, seguita da Inter e Milan ... ma quanta distanza dalle big!  

Il gap fre le tre italiane e le altre squadre europee è sicuramente importante. La stessa Juventus FC, che pure è la prima in Italia, ha venduto poco più della metà di squadre stile Arsenal, Liverpool e Bayern Monaco. Inarrivabili, ma questo è già più comprensibile, Manchester United, Real Madrid e Barcelona. 

Maglie sponsor vendita magliette graph Ricavi da merchandising delle maglie: Juventus prima in Italia, seguita da Inter e Milan ... ma quanta distanza dalle big!

Questa arretratezza italiana è nota. Sicuramente dipende anche dal problema della contraffazione che è particolarmente sentito in Italia. Dall’analisi dei costi medi delle maglie, però, emerge che ci potrebbe essere anche una carente strategia di marekting sulla compenente prezzo.

 

Maglie Sponsor Tecnico valori medi Ricavi da merchandising delle maglie: Juventus prima in Italia, seguita da Inter e Milan ... ma quanta distanza dalle big!

Forse è una coincidenza, ma Serie A e Ligue 1, le meno rappresentate nell’elenco, sonocontemporaneamente quelle con i prezzi più alti rispetto alle altre Leghe:

 

     Maglie Sponsor Tecnico graph 2 Ricavi da merchandising delle maglie: Juventus prima in Italia, seguita da Inter e Milan ... ma quanta distanza dalle big!

 

Il sito Euros y Balones ha pubblicato una breve analisi sul valore delle sponsorizzazioni delle maglie in Europa. Rispetto alle informazioni normalmente reperibili in rete, l’articolo approfondisce l’argomento dei ricavi che derivano dallo sponsor tecnico, sia in termini di contributo economico, sia come effetto indotto dal merchandising. Una attenta analisi portata avanti dal portale “Tifoso Bilanciato”. 

Calcio.Internazionale

Marketing – Il business delle maglie di calcio nel mondo

fonte: www.tifosobilanciato.it

 

Maglie Sponsor Tecnico Ricavi da merchandising delle maglie: Juventus prima in Italia, seguita da Inter e Milan ... ma quanta distanza dalle big!

 

Maglie Sponsor tecnico graph e1363768650682 Ricavi da merchandising delle maglie: Juventus prima in Italia, seguita da Inter e Milan ... ma quanta distanza dalle big!

In molti casi il valore della sponsorizzazione tecnica è superiore a quello del main sponsor di maglia.

Una seconda parte dell’articolo è ancora più interessante, in quanto fornisce informazioni sulle vendite delle maglie nel quinquennio 2007/2012 e sul valore medio di tali vendite.

 

Maglie Sponsor vendita magliette Ricavi da merchandising delle maglie: Juventus prima in Italia, seguita da Inter e Milan ... ma quanta distanza dalle big!  

Il gap fre le tre italiane e le altre squadre europee è sicuramente importante. La stessa Juventus FC, che pure è la prima in Italia, ha venduto poco più della metà di squadre stile Arsenal, Liverpool e Bayern Monaco. Inarrivabili, ma questo è già più comprensibile, Manchester United, Real Madrid e Barcelona. 

Maglie sponsor vendita magliette graph Ricavi da merchandising delle maglie: Juventus prima in Italia, seguita da Inter e Milan ... ma quanta distanza dalle big!

Questa arretratezza italiana è nota. Sicuramente dipende anche dal problema della contraffazione che è particolarmente sentito in Italia. Dall’analisi dei costi medi delle maglie, però, emerge che ci potrebbe essere anche una carente strategia di marekting sulla compenente prezzo.

 

Maglie Sponsor Tecnico valori medi Ricavi da merchandising delle maglie: Juventus prima in Italia, seguita da Inter e Milan ... ma quanta distanza dalle big!

Forse è una coincidenza, ma Serie A e Ligue 1, le meno rappresentate nell’elenco, sonocontemporaneamente quelle con i prezzi più alti rispetto alle altre Leghe:

 

     Maglie Sponsor Tecnico graph 2 Ricavi da merchandising delle maglie: Juventus prima in Italia, seguita da Inter e Milan ... ma quanta distanza dalle big!

 

Previous post

Macron nuovo sponsor tecnico della Federazione Italiana Pesistica

Next post

adidas lancia Leo Messi Facebook experience

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *