All newsAltri eventiAziendeBrandBundesligaCalcioCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E PoliticaEventiFootball Jerseyhome pageIstituzione e AttualitàMarketingMerchandising LicensingSponsorshipSport BusinessSport CityStadi di calcio

Maglia celebrativa per i 50 anni del Westfalenstadion oggi Signal Iduna Park

(di Valerio Vulpis) – Il Westfalenstadion, “casa” del Borussia Dortmund (attualmente 4° nella classifica provvisoria di Bundesliga1), è stato inaugurato il 2 aprile 1974, esattamente 50 anni fa. Successivamente è stato rinominato, per ragioni squisitamente di natura marketing. Oggi è conosciuto come “Signal Iduna Park“, dal nome del suo sponsor (un colosso assicurativo-finanziario con sede ad Amburgo). I tifosi lo conoscono anche come The Temple, perchè tempio, teatro, di emozioni e di storiche vittorie da parte dell’undici giallo-nero.

Per celebrare l’anniversario (appunto i primi 50 anni di vita) la squadra scenderà in campo, sabato prossimo (alle ore 18:30 italiane), contro i rivali dello Stoccarda (al 3° posto nella classifica provvisoria), con una maglia speciale (nella foto sotto il capo studiato dallo sponsor tecnico Puma), che potrà essere acquistata dai tifosi, sia online (tramite l’e-commerce del portale del club) che all’interno degli store ufficiali (il più visitato è quello presente nei pressi del Westfalenstadion). Questa collazione speciale comprende maglie, pantaloncini e calzettoni, per celebrare i 50 anni dello stadio del club, il Signal Iduna Park, noto ai tifosi di tutto il mondo per la sua storia, architettura e atmosfera (considerato dalla stessa Uefa come uno degli impianti più marketing-oriented per far vivere ai fan una esperienza unica nel corso dei 90 minuti, soprattutto se si fa riferimento a match di Champions League).

L’immagine della maglia speciale studiata da Puma per celebrare i 50 anni di vita del Westfalenstadion.

Per l’occasione il club ha realizzato anche un video “vintage” che ripercorre la storia dell’impianto (in grado di ospitare più di 80mila spettatori) collegandolo anche all’evoluzione del tifo di questo territorio (Dortmund è una importante città nella regione tedesca della Renania settentrionale-Vestfalia). Secondo la stampa tecnica tedesca la maglia in esame presenta dettagli e grafiche distintive ispirate all’architettura dello stadio, rendendo omaggio a cinque decenni di storia di uno degli impianti più iconici del calcio europeo. Dal 1974, l’attuale Signal Iduna Park, precedentemente noto come Westfalenstadion, è stato infatti la “casa” del BVB 09, testimone di innumerevoli momenti calcistici indimenticabili. La collezione, che ha come fulcro la maglia “BVB Special Edition” è un omaggio al luogo in cui 81.365 tifosi da sempre condividono la loro passione, creando una delle atmosfere più elettrizzanti del calcio moderno.

Di seguito il prodotto multimediale studiato dal marketing del club per i social media di proprietà.

 

Previous post

Israele pronta ad oscurare Al Jazeera sul territorio nazionale

Next post

Guardia di Finanza e Sport. Presentato a Roma il calendario degli eventi sportivi

Valerio Vulpis

Valerio Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *