All newsConiFederazioni Italianehome pageIstituzione e AttualitàSport.Dilettantistico - Ass. Sportive

L’UISP a Congresso a Montesilvano. Presenti 400 dirigenti sportivi

La nuova dimensione dello sport passa per l’Assemblea congressuale nazionale Uisp, in programma a Montesilvano (Pescara) in questo week-end.

“Un appuntamento nazionale nel quale saranno chiamati a raccolta circa 400 dirigenti Uisp del territorio e si chiederà alle istituzioni politiche e sportive di riconoscere il valore sociale dello sport – ha dichiarato Vincenzo Manco, presidente UISP – Ci confronteremo con le Regioni e con i Comuni, con il Coni e con il terzo settore per nuove politiche pubbliche nello sport e nel welfare. C’è bisogno di una nuova cultura sportiva nel nostro Paese e c’è bisogno di trasparenza, tracciabilità e verifiche nell’utilizzo delle risorse pubbliche. Anche nello sport”.

In programma due tavole rotonde che caratterizzeranno l’Assemblea nazionale Uisp, dedicate alle innovazioni legislative italiane in proiezione europea e alle politiche sportive delle Regioni.
La prima si è tenuta nella giornata di venerdì su “La nuova dimensione dello sport: #Liberidimuoversi in Italia e in Europa”. Con la partecipazione di Roberto Fabbricini, segretario generale del Coni; Filippo Fossati, parlamentare Pd e presidente Isca Europe; Roberto Pella, vicepresidente Anci-Associazione Italiana dei Comuni d’Italia e presidente della Confederazione dei piccoli Comuni e delle municipalità europee; Pietro Barbieri, portavoce Forum terzo settore.

La seconda tavola rotonda si è svolta sabato, dalle 15.30 alle 17, su “La nuova dimensione dello sport: le politiche delle Regioni”. Interverranno: Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia Romagna; Luca Ceriscioli, presidente Regione Marche; Giovanni Lolli, vicepresidente Regione Abruzzo;  Luca Di Bartolomei, giornalista e responsabile sport Pd. Coordina: Carlo Paris, direttore di Rai Sport.

 

Nel corso dell’Assemblea nazionale Uisp sono previste alcune dediche speciali, concentrate nella giornata di sabato 24 ottobre: il Flash mob dedicato alla Conferenza sul clima di Parigi-Cop 21, del quale l’UISP è promotrice insieme ad altre associazioni italiane (ore 11); il primo Memorial Oddone Giovanetti di ginnastiche Uisp dedicato ad uno dei padri fondatori dell’associazione, scomparso lo scorso agosto.

Previous post

SsangYong nuovo terzo sponsor di maglia della Sampdoria

Next post

Economia: Corto circuito in GME e AU. Insorgono Federconsumatori, UNC e Scelta Civica

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.