All newsAltri eventiCalcioClub HouseConihome pageIstituzione e AttualitàSerie A - Serie BSport Business

L’UC Sampdoria lancia Casa Samp con l’intervento di ICS

È stato presentato nei giorni scorsi a Roma, in sala Giunta CONI, il progetto “Casa Samp“, una struttura per il futuro”, il piano edilizio che consegnerà ai ragazzi dell’Academy blucerchiata provenienti da fuori Genova una vera e propria casa affacciata sul Golfo Paradiso. Un complesso unico nel suo genere, che collegherà il comune di Bogliasco con i campi sportivi del Poggio, compreso il “Gloriano Mugnaini”, quartier generale della prima squadra. Di seguito gli interventi:

Paolo D'Alessio, commissario straordinario ICS, risponde ai media post conferenza stampa di presentazione del progetto Casa Samp - foto ICS (creditosportivo.it)

Paolo D’Alessio, commissario straordinario ICS, risponde ai media post conferenza stampa di presentazione del progetto Casa Samp – foto ICS (creditosportivo.it)

Paolo D’Alessio – Commissario Straordinario ICS (nella foto in alto) “…Abbiamo una grande responsabilità nel finanziamento degli impianti sportivi e abbiamo sempre assolto questo compito con grande soddisfazione. Certamente questo è un momento difficile per l’economia delle banche, ma noi abbiamo una importante liquidità a tassi bassissimi. Più in generale, dobbiamo dire che, pur essendo l’ICS pronta a finanziare progetti, la domanda di impianti sportivi è debole o talvolta male strutturata. Facciamo i complimenti alla UC Sampdoria perché sono dei veri imprenditori dello sport. Casa Samp è un progetto realmente “sostenibile”, dove alloggeranno i giovani talenti e il vivaio doriano. Questa è una best practice, che deve essere comunicata e replicata anche in altri luoghi o territori”.

Arch. Remo De Giorgi – responsabile del progetto CASA SAMP – “La sede è Bogliasco a 15 km da Portofino e a 15 dal centro di Genova. Realtà geografica molto particolare con condizioni climatiche di prim’ordine. Luogo ideale per gli allenamenti grazie anche ad una temperatura ottimale (sempre mite sia d’inverno che d’estate) per la pratica sportiva. Vicina al Centro Sportivo G. Mugnaini – La foresteria è a poche centinaia di metri dalla foresteria Casa Samp e dal centro sportivo, Una realtà unica nel suo genere. Questa foresteria tra l’altro nasce all’interno di un progetto di riqualificazione del territorio di Bogliasco e sarà operativa/inaugurata per fine anno.
Avv. Fabio Romei (UC Sampdoria) “Stiamo investendo in giovani ed in infrastrutture. Abbiamo seguito quello che poi è anche la mission del Coni guidato dal presidente Giovanni Malagò. Genova e la Liguria sono territori difficili anche sotto il profilo della struttura morfologica. Come Sampdoria andiamo a cercare i migliori giovani in giro per l’Italia – cerchiamo di aiutarli a realizzare i loro sogni e per farlo il primo obiettivo è dare loro una “casa”, con un supporto degli psicologi in una età delicata come la fascia 14-18 anni. Dobbiamo far crescere degli sportivi, ma anche dei futuri uomini. Casa Samp si inserisce nel progetto Samp Next Generation diffuso in tutte le regioni italiane, portando il nostro metodo anche formativo e tecnico.

da sinistra - Giovanni Malagò (Coni)-Massimo Ferrero (UC Sampdoria) e Paolo D'Alessio (commissario straordinario ICS) alla presentazione di Casa Samp al CONI/Roma - foto ICS (creditosportivo.it)

da sinistra – Giovanni Malagò (Coni)-Massimo Ferrero (UC Sampdoria) e Paolo D’Alessio (commissario straordinario ICS) alla presentazione di Casa Samp al CONI/Roma – foto ICS (creditosportivo.it)

Giovanni Malagò – presidente CONI (nella foto in alto) – Non tutti sanno che il CONI è azionista del Credito Sportivo (ICS). L’ICS deve essere a supporto del mondo dello sport, in linea chiaramente con la fattibilità economica di questi progetti. Laddove ci sono elementi sani CONI ed ICS  devono esserci. C’è molto da fare in diversi ambiti: anche la legge sugli stadi è servita molto e plaudo all’idea dell’Udinese calcio di ristrutturare continuando a giocare all’interno dell’impianto. Mi auguro che questo modello possa essere replicato in altre parti del Paese, se parliamo di calcio. Certamente con la candidatura olimpica potremo riuscire a dare una accelerata (Bari, Palermo, Genova, Bari, ecc.) all’impiantistica sportiva italiana. La Samp è una società che guarda al futuro, anche grazie a questo investimento strategico.

13124451_10209060298534938_1783391088718087186_n

A margine anche il presidente Massimo Ferrero (UC Sampdoria) – nella foto in alto, presente all’evento, ha sottolineato l’importanza di dare una “casa” ai giovani talenti provenienti da tutta Italia. Un progetto che, di fatto, mette le basi per il futuro sviluppo del club blucerchiato.

Il logo del progetto Next Generation Sampdoria

Il logo del progetto Next Generation Sampdoria

I lavori del cantiere iniziati nel gennaio 2015 termineranno il prossimo novembre. La struttura prevede 1.200 metri quadrati di area residenziale, con 25 camere doppie per i giovani blucerchiati, 700 metri quadri di area servizi generali e 3 mila metri quadri di aree esterne (aree verdi, giardini, ecc). Per una superficie d’area vicina ai 5 mila metri quadri. L’operazione si stima che sia in area 8 milioni di euro con un intervento bancario nella misura del 70%. 

Previous post

Sarri (SSC Napoli): Il Leicester di Ranieri in Italia sarebbe secondo o terzo per fatturato

Next post

Faac rinnova per la maglia del Bologna calcio

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *